Date: 3/12/1873



Place: Milano

ID: LLET016239




[1495]

Milano, il 3 xmbre 1873

 

Signor G. Tamplini

9 Great Castle Street

Regent Circus W.

                            Londra

 

Appena impostato la m/ del 25 9bre p°p° che vi confermo ho ricevuto la grata vs del 28 d°.

Conviene adunque rilevare la Lease pagando le 200 sterline che vi manderò quando vorrete, e bisogna subito far mettere mano ai lavori per fare un solo locale coprendo il cortile e come di presenza avevate progettato con Tornaghi. Intanto io quì [sic] farò preparare i cataloghi e la musica,

ciò che sarà pronto per quando voi avrete pronto il locale.. S'intende che acquisterete il mobiliare occorrente, e converrà perciò che prendiate consiglio da persona di vs confidenza per sorvegliare i lavori e fare la scelta delle tappezzerie, mobiliare etc in modo che tutto riesca in armonia senza grande lusso ma con una certa eleganza. Bisognerà fare adattare la finestra verso strada ad uso di vetrina o mostra ed esporre esternamente la m/Ditta citando le altre m/ Case di Milano – Napoli – Roma – Firenze. Questa sarà l'ultima cosa a fare, cioè quando avrete costì cataloghi e musica.

Quando lo crederete necessario assumerete poi un commesso che sia persona a voi notissima sotto ogni buon rapporto.

Mandatemi intanto al più presto il vs parere sui prezzi da marcarsi per le opere della Biblioteca a canto e p[iano]forte e a p[iano]forte solo, come ultimamente vi ha scritto il m/ Giulio. Indicatemi anche il numero di copie che dovrò mandarvi dei pezzi di Thalberg e con quali prezzi marcati. Per questi pezzi credo che converrà procurare di farli eseguire in qualche grande concerto, senza di che sarebbe troppo difficile il farli conoscere, e si potrà aspettare ad occuparsene quando codesto ufficio sarà in bell'ordine.

Le 3 Casse furono imbarcate sul Bastimento “Palestine”.

Ora devo darvi una commissione per me importantissima e per la quale forse non avrete il tempo di occuparvi, e vorrete quindi incaricarne persona adatta alla quale pagherete poi il suo tempo. Si tratta di procurarmi un elenco delle opere di Antonio Rubinstein pubblicate a Londra dal 1855 ad oggi coll'indicazione dell'epoca della pubblicazione e del nome dell'editore; più un altro elenco delle opere dello stesso autore da quella stessa epoca registrate a Stationer's Hall colla indicazione della data della registrazione e del nome dell'editore. Vedete che si tratta di una operazione abbastanza lunga e per la quale occorre molta cura e pazienza. Più presto potrete favorirmi più vi sarò obbligato.

Quì [sic] accluso una fattura per Novello ed una lettera per Blumenthal.

Sento che domandaste se m/ padre aveva avuto negozio a Londra. No, ma solamente un certo Ziliani aveva incarico di timbrare le edizioni Sonnambula di Boosey.

Avrei ben piacere di vedervi, e resta inteso che se dovrete venire in Italia non dimenticherete Milano e i vs amici.

                            Di cuore salutandovi sono

                                          vs affez.°

                                          Tito di Giò:Ricordi

 

[nota autografa di Tito I:

Fra poco vi scriverò io partico-

larmente in proposito di

mandare costì uno de' miei figli.

Come vi avrà tenuto parola ****** Tornaghi ]

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 208 mm

Letter name LLET016239