Date: 14/4/1947



Place: Venezia

ID: LLET016660




Ho scritto al Sugar nella sezione Zarboni 8 giorni fa.

Speriamo che risponda.

 

Caro Dottor Clausetti,

 

Le restituisco l'elenco, messo a posto. Non ricordo (né ho qui la partitura) la durata della Ia sinfonia. Credo siano 22 minuti. Sposterei il II° Quartetto e il Concerto per pianoforte, come indicato.

Darei infine la precedenza alla musica sinfonica, cioè 1: musica sinfonica, 2: per cori e orchestra, 3: da camera.

Nella sua lettera di oggi ella dice: attendo per posta il manoscritto dell’allegra brigata. Il manoscritto ella ce l’ha già, anzi a suo tempo (non ora) la pregherò di restituirmelo perché è pieno di note, cioè di annotazioni mie. Io ho i lucidi della riduzione per pianoforte e canto (copista, bellissimo) tutto il materiale d'orchestra, e i lucidi degli archi. Della partitura ho una copia. I lucidi autografi glieli darei il giorno che volesse stampare la partitura, più tardi, ora non le impongo spese. Ha letto il libretto? Vorrei che lo leggesse. Finito l'incubo delle elezioni farò in ogni modo un salto a Milano e le porterò tutto.

Scopro ora di possedere il materiale completo dell'Incoronazione di Poppea nella mia riduzione. Ecco di che si tratta: tutti i musicologi (compreso l'arcigno Giacomo Benvenuti) hanno cambiato completamente le armonie, il senso della musica di un genio e lasciato intatto il libretto, opere di dilettanti che andranno colle mode.

Io ho sfrondato il libretto, tolti gli dei, diminuito (con tagli) il ridicolo, riducendo l'opera a 1 ora e ½ di musica meravigliosa e che rispecchia Monteverdi musicista. Non una nota scontata.

Io non voglio un soldo per il materiale, se la cosa le interessa, io offrirei materiale, lucidi, lavoro e lei farebbe la propaganda. Ne parleremo, de visu però se le interessa.

Accludo telegramma della S.I.M.C. Penso che vogliano già provare nelle ore libere con l'orchestra, la Va sinfonia. In ogni modo urgono le parti dei 2 pianoforti che subito devono studiare. Consiglierei di spedire tutto immediatamente.

Per la IVa sinfonia io ho scritto con molta diplomazia al Scafellner, a Vienna. Vedremo che farà. In ogni modo è meglio guadagnare tempo chè io temo complicazioni [falce e martello: si veda l’olografo] da quelle parti! Miserere nobis!

Una cordiale stretta di mano dal suo affmo

G. Francesco Malipiero

Santo Stefano 2810, Venezia

14 IX 1942

FRMZ AMSTERDAM 29CC52 24 11 1325=

Are waiting names of parts 5a ymphonie Malipiero and sent scce and parts please immediately = Ruyneman Sectie Holland =

Transcription by Simonetta La Grutta

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
No. Attachments 1
Size 212 X 140 mm

Letter name LLET016660