EA                                                                   23 aprile 1953

 

 

Egregio Signor

M°Gian Francesco Malipiero

ASOLO (Treviso)

           

 

 

Caro Maestro,

            abbiamo ricevuto la Sua lettera de 15 e le due del 17 corrente.

            Abbiamo subito passato al M° Tenaglia quella riguardante le battute da controllare nella partitura delle “Passacaglie”. Siamo lieti dell’autorizzazione alla stampa della “Vivaldiana”, di cui abbiamo subito dato comunicazione all’Ufficio Riproduzioni, al quale abbiamo inoltre dato disposizioni affinché le venga inviata una delle Sue partiture, per l’aggiunta di alcune battute, come da Suo desiderio.

            Circa la Sua lettera del 15, abbiamo letto attentamente quanto il Sig. Fischer scrive. Il nostro ing. Valcarenghi ricorda benissimo di averne parlato con Lei, e appunto in seguito al colloquio avuto con Lei, si mise in contatto col Dr. Pagano per chiarire bene la situazione del traduttore della Sua opera “Allegra brigata”. Egli ignorava che il Fischer avesse firmato un regolare contratto che prevedeva per lui una percentuale. Naturalmente questo fatto cambia tutta la situazione. Infatti, se anche, per la prima rappresentazione, al Fischer toccherà una cifra inadeguata al suo lavoro di traduzione e all’attiva propaganda da lui svolta perché l’opera fosse eseguita, la stessa percentuale continuerà ad essergli corrisposta per tutte le successive esecuzioni, che avranno luogo con o senza la sua propaganda. Comunque, scriveremo anche noi direttamente al Sig. Fischer, assicurandogli che la nostra Casa farà, da parte sua, molta propaganda all’opera e facendogli osservare quindi che, se qualche volta saremo noi a beneficiare della sua attività in questo senso, altre volte sarà lui a beneficiare della nostra che, tra l’altro, data la nostra organizzazione, potrà essere più estesa. D’altra parte, egli ha accettato e firmato delle condizioni, che sono del resto quelle comunemente accettate dai traduttori.

 

 

 

                                                                                              ./.

 

2

23 aprile 1953                                                                         M° G.F. Malipiero ASOLO

 

 

 

            Abbiamo suggerito al Dr. Pagano di inviare ai vari teatri tedeschi una cartolina per avvertire della trasmissione preannunciata dal Fischer e non dubitiamo che gli impresari riceveranno un’ottima impressione della Sua opera.

            Per quanto riguarda il Suo “Concerto per Archi”, La ringraziamo delle cortesi precisazioni e Le assicuriamo che non mancheremo di trasmettere tale pezzo alla Commissione che si riunirà per scegliere, tra le musiche Sue, quelle da registrare nel turno a Lei dedicato.

            La ringraziamo della cortese segnalazione della trasmissione radiofonica della Sua Vivaldiana, che purtroppo non ci è pervenuta in tempo. Siamo spiacentissimi di non averla potuta ascoltare e La preghiamo di informarci tempestivamente per le eventuali radiotrasmissioni future.

            Voglia gradire, caro Maestro, i nostri più cordiali saluti.

 

 

                                                                                               G. RICORDI&C. s.r.l.

            Un Amministratore Delegato Un Procuratore

Fir.to Clausetti e Bai

Transcription by Claudio Favret

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET016989