Date: 30/12/1944



Place: Borgosesia, Vercelli

ID: LLET018075




Borgosesia 30/12/44

 

Casa Editrice G. Ricordi & C.

via Berchet 2

Milano.

 

Contemporaneamente a questa parte una lettera per il Maestro Gatti della Scala nella quale è detto che un ulteriore esame alla musica del terzo atto mi ha condotto con assoluta fermezza nella persuasione che occorre che io riprenda questo terzo atto, tutto e non solo in parte, per rifarlo su nuove basi. Questo scrivo anche a Voi, nel timore che la lettera a Gatti, spedita per espresso raccomandato, come questa possa smarrirsi.

Conseguentemente ritengo impossibile l’inclusione delle Baccanti per la prossima ed imminente stagione scaligera, perché il lavoro che mi accingo a fare è lungo né posso stabilire la data della sua fine. La mia coscienza mi impedisce di dare alla rappresentazione un lavoro sul quale io stesso ho ancora, per quello che si riferisce al terzo atto, dei dubbi. Inoltre, come scrivo a Gatti, vi sono anche delle ragioni di indole librettistica che hanno fatto ritardare la fine di questo terzo atto. le ragioni sono che parecchie e talvolta opposte versioni sono state discusse e rigettate da me e da Pinelli sul finale dell’opera, fino a quella che scelta di comune accordo col mio collaboratore, è tuttora, per quello che riguarda la parte musicale, in lavoro.

Ora Vi prego di telefonare a Gatti chiedendogli se ha ricevuto il mio espresso raccomandato, e nel caso negativo comunicargli queste notizie che vi ho qui esposto in succinto.

Ho ricevuto la vostra cartolina e vi ringrazio per l’informazione circa lo spartito di Re Hassan. Vi prego di procurarvi due copie del Divertimento contrappuntistico per pianoforte, e di telefonare al maestro Abbado avvertendolo di mandare il figliolo a ritirarne una. L’altra favorite tenerla a mia disposizione; quando verrò a Milano la ritirerò saldando il tutto.

Gradite l’augurio di buon anno nuovo e i cordiali saluti del Vostro.

Giorgio Federico Ghedini

 

 

[Note di altra mano]

Già risposto in data 2/1/44

 

17 – 1 – 1945. Colloquio con Ghedini in Via Berchet. Presenti Colombo, Clausetti, Bai.

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET018075