Date: 9/7/1943



Place: s.l.

ID: LLET018175




Roma, il 5/IX/[19]45.

 

cari Amici,

 

Finalmente sono in grado di farvi recapitare direttamente una lettera! Ho sempre avuto notizie vostre e della Casa per il tramite della vostra filiale romana, ed ho appreso con gioia che avete ripreso il lavoro. È un compito enorme il vostro, ma speriamo tutti che possiate superarlo vittoriosamente per il bene della nazione e della musica tutta!

Vi sarei infinitamente grato di farmi sapere a/ se avete salvato i miei manoscritti, e sopratutto [sic] quello della partitura della Donna serpente; b/ quali sono i lavori miei che sono attualmente utilizzabili (materiali, pezzi staccati, ecc.); c/ se si può ristampare già qualche cosa. Avrei urgenza per l’estero di varie cose; fra quelle mi sono richiesti La sera fiesolana, i ricercari per pianoforte a [sic] la lirica Il bove. Si potrebbero avere?

Avete ristampato le sonate di Beethoven? A tale proposito, psreo [spero] che abbiate pensato a rimettere la dedica al buon Philipp, il quale era addoloratissimo che fosse stata tolta per ragioni razziali.

Come se l’è cavata la filiale di Lipsia? Si sono salvati i materiali?

Avrei adesso un favore da chiedere alla vostra vecchia amicizia e spero di non essere frainteso. Parecchi anni [fa], come ricordate, ci eravamo messi d’accordo per una mia edizione delle sonate di Mozart per pianoforte. Sono passati almeno sei o sette anni. Intanto una altra Casa mi ha fatto un’offerto [sic] molto importante per questa medesima edizione, certo a ben altre condizioni delle vostre. Ora, io non so se avete sempre l’intenzione di procedere a questa edizione. Se così è, allora è ovvio che il mio impegno rimane valido. Altrimenti, data la enorme difficoltà dei tempi, che non mi consente – neppure lavorando molto – di far fronte a più di metà delle nostre spese quotidiane -, chiederei alla vostra amicizia ed alla vostra comprensione di liberarmi dal vincolo e di autorizzarmi a dare ad altra Casa quel lavoro che avevamo progettato. Voglio sperare che comprenderete le tristi ragioni che mi costringono a rivolgervi – per la prima volta nei nostri vecchi rapporti – una simile domanda, unicamente dettata dalle enormi difficoltà del momento. Fatemi sapere qualcosa subito. Qualunque sia la vostra decisione ve ne ringrazio sin da ora. A tutti ed a tutta la Casa, il più affettuoso e devoto ricordo del vostro

Casella

Non avreste disponibile una partitura del mio Concerto per orchestra (quello scritto per Amsterdam)? La mia è andata smarrita.

 

[Nel primo foglio, sui nomi delle opere di Casella sono riportati, a matita di altra mano, i numeri di catalogo:«119549 [La sera fiesolana] 122713 [i ricercari] R.288 [Il bove].

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET018175