Date: 10/5/1943



Place: s.l.

ID: LLET018424




DS

10 Maggio 1943, XXI°

 

 

 

Preg.Sig.M°.Renzo Rossellini

presso “Il Messaggero”

Via del Tritone 152

R O M A

 

Rispondiamo alla stim. vostra del 4 corr. qui pervenutaci con non lieve ritardo spiegabile coi tempi di emergenza che attraversiamo.

Mentre ringraziamo per la cortese offerta che con la suddetta voi fate alla nostra Casa dell’ultimo vostro lavoro orchestrale “Canti della terra del Nord”, ci spiace di dovervi dire che non ci è possibile darvi soddisfazione. Non solo abbiamo deciso — per ovvie ragioni inerenti allo stato attuale — di non più accettare nuovi lavori sino alla cessazione delle ostilità, ma nel vostro caso speciale non ci sarebbe neppure concesso di fare una eccezione alla regola data l’urgenza con la quale si dovrebbero approntare partitura e materiale d’esecuzione. Con rincrescimento quindi diamo passata la proposta fattaci pregandovi, per evitarcene il rinvio, di sospendere la spedizione del vostro manoscritto, sippure a mezzo della nostra Casa di Roma.

 

In via eccezionale, per darvi una prova di benevolenza, vi autorizziamo a ritirare presso la nostra Filiale costà, a titolo di anticipo sul maturando vostri diritti presso di noi, la somma di L. 2500- (duemila e cinquecento), provandovi che non ci è possibile fare di più. Infatti, mentre le nostre spese sono decuplicate col decentramento della nostra Casa, cogli sfollamenti che ne conseguono ecc. ecc., le nostre entrate sono, viceversa, ridotte ai minimi termini ora che da oltre tre anni le nostre Succursali estere — ad eccezione della Germania — sono impossibilitate a farci un versamento qualsiasi di valuta..

 

Abbiatevi, caro Maestro, i nostri auguri per la gentile vostra Signora ed i nostri più distinti saluti.

Transcription by Michele Carpino
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 220 mm

Letter name LLET018424