Date: 22/10/1942



Place: Pescara

ID: LLET018657




Pescara 22/10 1942 XX
 
Spett. Direzione della Ditta Ricordi
Via berchet N8 2
Milano
 
Sono molto, ma molto meravigliato del contenuto della Vostra in data 20 Ottobre in quanto non riesco a capire cope abbiate potuto prestar fede ad una Fandonia inventata di sana pianta dai responsabili dell’esecuzione arbitraria fatta dalla Camerata Strumentale Genovese in Genova. vi faccio anzitutto presente che non ho mai elemosinato, in tutta la mia carriera di musicista, una esecuzione.
Prima di offendere un artista ed un Gentiluomo e dargli una lezioncina gratuita su quella che sono i suoi rapporto verso il proprio Editore, Vi consiglio, in altra occasione di accertarvi prima della verità dei fa fatti [sic]. Sarebbe bastato riflettere un momento che il rilievo della mancata compartecipazione sui diritti di noleggio per l’esecuzione dela mia suite agreste in Genova è stato fatto da me e che io stesso ho fornito i due giornali con le critiche della esecuzione della Suite medesima al Signora Bai per poterci rivalere sulla società di concerti.
Dalla mia lettera che si è incriciata [sic] con la vostra, avrete rilevato come mi ero occupato per un bonario componimento dietro preghiera del M° Lippi della Camerata strumentale genovese, che non ho il piacere di conoscere, e che si rivolse a me a mezzo del Prof. Pardini insegnante di questo Istituto. Da tutte queste cose, che vi ho esposto, e che prego di riflettere, risulta evidente che non mi sono mai sognato di fornire delle parti privatamente, e vi ripeto, non capisco come abbiate potuto credere una scorrettezza simile da parte mia.
Se vi ho pregato con la mia precedente di andare incontro alla Camerata strumentale genovese per sanare l’irregolarità, avendola creduta in buona fede sono io stesso ora a dirvi di punirla con le sanzioni di legge.
Vi comunica intanto che oggi stesso, a mezzo raccomandata, ho scritto al M° Lippi della Camerata strumentale genovese, protestando sul modo come ha agito. e vi accludo copia della lettera stessa.
Vi faccio noto che il Concerto, secondo mi è stato riferito, non era privato ma pubblico. Mi risulta inoltre che la Camerata strumentale genovese è fra le Società sovvenzionate dal ministero della Cultura popolare, e che quindi, se lo credete, potrete fare rapporto a questo Decastero [sic], denunziando quanto è accaduto in merito alla esecuzione arbitraria.
Credo che l’equivoco sia stato sufficientemente chiarito.
Saluti.
 
Pietro Ferro [firma autografa]
Transcription by Alessio Benedetti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 270 X 215 mm

Letter name LLET018657