[Su carta intestata della «SCUOLA MUNICIPALE DI MUSICA» “Lorenzo Perosi” di Tortona]

 

 

Tortona 5∙10∙942∙XX

Spett. Casa Musicale G. Ricordi e C. - Editori -

Milano

In risposta alla Vostra cortese del 30 settembre u.s. Vi ringrazio dei suggerimenti e la premura con la quale mi avete comunicato le Vostre intenzioni a riguardo mio.

Sono convinto che i momenti non sono favorevoli per stampare della musica, e tantomeno musica di un autore poco conosciuto come potrebbe essere il sottoscritto, ma mi permetto farVi notare che io non intendevo proporvi buona parte delle mie produzioni, ma alcune di esse, come p. es. “Tre pezzi per pianoforte„ o la “Suite„ per pianoforte che, a mio modesto parere, potrebbero interessare molti pianisti o studenti di tale strumento, con la piena convinzione che dette composizioni avrebbero incontrato il favore del pubblico.

In quanto a condizioni io avrei lasciato piena facoltà a Voi di disporre come meglio avreste creduto.

Il mio scopo per ora era unicamente quello di farmi conoscere attraverso la più rinomata e nota Casa Musicale quale è la Vostra Spett. Ditta, tanto più che mi consta che tante composizioni di giovani autori sono state stampate da Voi.

Pazienza … Questa volta la massima di Cristo: - Bussate che vi sarà aperto - non si è avverato [sic]. Voi gentilmente mi consigliate di rivolgermi ad altri editori; sono sicuro che sarà il medesimo risultato. La diffidenza per chi deve iniziare una carriera, i momenti critici, saranno ragioni più che sufficienti per rifiutare qualsiasi offerta. Da vari anni sono in attesa di uno spiraglio di luce, ma invano. Forse i miei lavori rimarranno infruttuosi chiusi in un cassetto, come del resto è già successo con altri bravi ma purtroppo giovani autori, privi di protezione, fidanti unicamente sul loro più o meno ingegno e sulla loro buona volontà.

Chiedo scusa di questo mio rammarico, Voi avete precise disposizioni da attenervi, quindi è inutile fare delle considerazioni personali.

Rinnovo i miei ringraziamenti e con saluti distinti

dev.

Venturino Chiaia

Direttore Istituto Musicale “L. Perosi„

Via Seminario 6

Tortona