Date: 9/8/1947



Place: Siena

ID: LLET019004




Siena, li 9 Agosto 1947

 

Spett. Casa Editrice

G. RICORDI & C.

MILANO

 

In riferimento alla Vostra del 4 u.s. inviata alla Ditta Olmi, con la quale codesta Spett. Direzione domanda alcune informazioni in merito alla esecuzione del Concerto per due violini e orchestra di Vivaldi Casella, mi permetto rispondere quanto segue:

Il Conte Guido Chigi Saracini, Fondatore Presidente della Sua Accademia Chigiana, ha disposto di onorare la memoria del compianto Docente maestro Casella. A tale fine il Consiglio dei Docenti, approvando unanime l’iniziativa della rievocazione, ne stabilì il programma musicale da eseguirsi.

Fra le varie musiche vi è compreso il concerto per due violini Vivaldi Casella di cui, a mezzo della Ditta Olmi, ne fu fatta richiesta delle sole parti dei solisti, perché dopo averle cercate fra il materiale autografo del maestro Casella non fu possibile rintracciarle; e, soltanto oggi siamo informati che le parti in oggetto non furono, a quel tempo della prima esecuzione, restituite dai solisti. Questo lo scopo per il quale fu richiesta la musica.

Dalla lettera che codesta On. Direzione ha inviata all’Olmi e con la quale si domanda il numero delle esecuzioni, la località ove avranno luogo, dopo di che ne sarà fissato l’importo del noleggio del materiale, appare chiaro che la clausola di cui lo scomparso a voce e per lettera promise al Conte non esiste e, senza menomare minimamente la sua memoria, per la verità debbo dichiarare che il maestro Casella prima di ottenere l’autorizzazione per la pubblicazione delle musiche realizzate a cura del Conte, il quale in proprio ne assunse tutte le spese inerenti anche la ricerca, dichiarò (ripeto), che avrebbe riservato per l’Accademia Chigiana il diritto di esecuzione per tutte le musiche realizzate a spese del Conte Chigi Saracini.

Se poi il compianto maestro si sia dimenticato di farlo, pazienza! e sarà provveduto alla corresponsione dei diritti dovuti a codesta Spett. Casa non appena ci sarà inviata la nota dell’importo.

Resto in attesa di cortese riscontro mentre, La prego, gradire i miei distinti ossequi.

 

Il Direttore della M.I.V.

M.o Piero Baglioni

[Nota mansoscritta]

?! come sanno le cose?

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET019004