Roma 10 gennaio 1948
(via Caroncini 23)
Spett. Casa Editrice di Musica
Ricordi e Ci. Milano
Vi è noto che in seguito alle distruzioni causate dalla guerra sono venute a mancare quasi completamente le opere didattiche che formavano i programmi di insegnamento per lo studio della musica.
Chi Vi scrive è l’insegnante di Contrabbasso nel Conservatorio S. Cecilia di Roma. Sollecitato da alcuni colleghi di altri Conservatori, Vi prego volermi informare se e quando potremo sperare in qualche nuova pubblicazione che ci dia modo di colmare le lacune nei nostri programmi.
Di tutte le opere didattiche Tedesche e Francesi ben poco, per non dir nulla, è rimasto e ormai credo dovremo fare affidamento soltanto su cose nostre.
Fui ultimamente in Svizzera e per quanto abbia cercato in ogni città in nessun negozio ho trovato musica per Contrabbasso. A Basilea il M° Montini di quel Conservatorio ed un signore, che mi disse essere il Vostro rappresentante, mi pregarono di farvi conoscere il bisogno ovunque sentito di nuove pubblicazioni. Se non si provvede in Italia, mi dispero, chissà per quanto tempo ne resteremo senza. Ho riordinato in questi ultimi tempi lavori di piccola mole frutto di 25 anni di insegnamento. Desidererei sapere se siete disposti a prenderli in considerazione per una eventuale pubblicazione.
Resto in attesa. Distintamente saluto.
Tito Baitoli