Date: 18/8/1946



Place: Roma

ID: LLET019084




R 19 AGO 1946             Billè Isaia

Roma, 18 Agosto 1946

Spettabile Casa Editrice “Ricordi & C.”

Milano  

Nel ritirare la percentuale a me spettante, per la ristampa del I°. libro del mio Metodo per Contrabbasso, mi  sono raccomandato caldamente alla rappresentante della filiale di Roma, affinché pregasse codesta Spettabile Direzione a voler sollecitare la completa ripubblicazione di tutte le mie composizioni e, poscia, inviarne parecchie (anzi molte) copie negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, ecc., da dove esse mi vengono insistentemente richieste, lamentandone la loro scarsezza nei loro emporii di musica.

Io sono certo che ciò sarà fatto al più presto e la raccomandazione già pervenuta, non essendo necessaria la presente lettera. Ma siccome, dato il momento attuale, non sarebbe male introdurre i miei libri anche in Germania, Austria, Russia e Polonia, facendone un’edizione nelle tre lingue: Tedesca, Russa e Polacca, ora che i teutonici poco potranno dedicarsi alla stampa o, meglio, ristampa, di opere didattiche, così ho creduto scrivere io stesso, onde prospettare tale idea.

Ottimi Metodi per Contrabbasso, proprio completi, non esistono e (modestia a parte) nessuno, a mio parere, sia pur nel ramo Violinistico, Violistico e Violoncellistico, ha saputo infondere un’impronta così geniale e didascalicamente progressiva alle loro opere didattiche, andando dall’Alfa all’Omega dello studio; perciò sono convinto che anche nelle Nazioni ora accennate i miei libri verranno bene accolti ed acquistati. Dal mio canto va “san dir” [sic] che non tralascio mai di raccomandarne l’acquisto, per quanto nella nuova “Respùblica”poco vi sia da sollecitare i cultori del grosso strumento, poiché i miei lavori sono adottati in tutti i Conservatori e scuole musicali del mal ridotto stivale.

Ed ora, affinchè l’opera sia perfetta, bisognerebbe fare due piccole varianti nel VI° volume del Metodo – E.R. 305 – pagina 44 e 47, di cui ne rimetto copia che la Spettabile Casa potrà passare alla stamperia, avendo io chiaramente scritto ogni particolare, senza bisogno di rimandare copia per visione.

Sicuro d’essere interpretato ed esaudito, restando in attesa d’un affermativo riscontro, distintamente osecquio [sic].

dev.

Isaia Billé

Viale Principe di Piemonte, 208 Tel. 763567

D. S.   La prima variante è per dare più marzialità allo studio.

           La seconda per far si che, come tutti gli altri studi, abbia il suo cantabile, anche il N. 2

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 190 mm

Letter name LLET019084