Date: 6/11/1948



Place: Roma

ID: LLET019097




Roma, 6 Novembre 1948                                                                                   9 NOV 1948         

Spettabile Casa Editrice G. Ricordi

Milano

Rientrato a Roma ho trovato la lettera di codesta Casa Editrice della quale ho preso atto, sicuro che essa farà quanto mi ha scritto, pubblicando nel più breve spazio di tempo, almeno tutti i volumi che comprendono il mio “Nuovo Metodo per Contrabasso", di cui se ne sente il bisogno, poiché da ogni parte del mondo (non è iperbole la mia affermazione!) mi vengono richiesti; tanto che dalla sola Filadelfia, poco tempo fa, me ne domandarono 24 copie del V. e VI. Corso.

Già scrissi al M. Tenaglia che io ero contentissimo di rimanere legato a Casa Ricordi, purchè venisse ristampata tutta la mia musica, e, non pertanto, scriverò alla ditta “Baron” di New-York e alla Fischer per l’acquisto delle lastre, come la Casa mi ha detto, per quanto credo che ciò sia cosa difficilissima.

Ma a me tale trapasso poco interessa purchè (come ripeto) Casa Ricordi metta presto in commercio l’intero Metodo, e ciò, soprattutto, perché desidero che la mia scuola, riconosciuta per una delle migliori, non venga ad essere abbandonata per mancanza di esemplari stampati.

Con perfetta osservanza                                                       dev.

                                                                                                Isaia Billé

D.S. Perché Casa Ricordi, per mezzo del suo rappresentante di New-York, dopo quanto ha letto nelle lettere da me inviate per visione, non promuove un abboccamento in merito all’acquisizione delle lastre con la ditta “Baron” e con la “Fischer”, le quali mi hanno richiesto di stampare tutti i miei libri?.

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 235 X 170 mm

Letter name LLET019097