[Carta intestata]
Roma 22 Novembre 1948
Preg/mo Dott. Eugenio Clausetti
Casa Ricordi
Viale Campania, 42
Milano.
Egregio Dott. Clausetti,
Non essendo da Lei conosciuto, ho pregato il mio egregio collega M°. Culotta di presentarmi a Lei (con la lettera che Le accludo) per sottoporLe una mia composizione, che spedisco a parte.
Si tratta di un valzer intermezzo, tipo tzigano, la cui prima parte è per Violino solo, nella seconda parte il Violino si alterna con l’orchestra. È un pezzo melodico e semplice e di effetto sicuro sul pubblico, a quanto ho potuto constatare personalmente al Caffè Doney dove attualmente agisco col mio quartetto.
Anche i miei colleghi violinisti che lo eseguono negli altri locali sono soddisfatti dell’esito in pubblico.
In Isvizzera, dove ho lavorato 12 anni, conosco tutti i maestri di orchestrine e sono sicuro di poter collocare il pezzo dato che in Isvizzera in tutti i locali si suona il genere concertino, contrariamente a quanto succede in Italia, purtroppo.
All’estero sono stato sempre un fedele esecutore delle Edizioni Ricordi ed ho distribuito ai miei colleghi molta musica che io potevo avere in omaggio dalla Casa Ricordi, cosa che oggi non succede più. Nel caso che si potesse fare un’eccezione, sarei molto lieto ricevere in omaggio qualche numero di Edizioni Ricordi che mi manca. Il mio repertorio classico consta di circa 2000 pezzi ma qualcuno e, per il lungo uso, deteriorato e desidererei sostituirlo.
Nella speranza che il mio pezzo (dimenticavo di dirLe il titolo che è Promessa d’amore) La possa interessare, La ringrazio molto e la saluto distintamente
dev/mo
Luciano Lops