Date: 18/12/1946



Place: Roma

ID: LLET020355




Roma, 18 Dicembe 1946

Illustre Comm. Dott. EUGENIO CLAUSETTI

Direttore Artistico della CASA G. RICORDI & C.

M I L A N O

 

Mi pregio informarLa, come sin dallo scorso anno io fui invitato dalla Filiale di Roma – Casa Ricordi – per proporre un nuovo titolo alla mia composizione “PAGINE DI GUERRA” A.O.I., edita da codesta Casa: richiesta che implicava una ristampa.

Mi affrettai ad inviare i nuovi sotto-titoli, ma per il titolo, tranne le iniziali A.O.I. non ritenni necessario cambiarlo, perché adattona [sic] qualsiasi epoca, e sia per una guerra vinta per una perduta.

Da allora non ebbi più alcuna notizia al riguardo.

Prescindendo da una ristampa, per l’Orchestra, e poiché molti corpi bandistici già da tempo hanno acquistato la composizione di cui sopra nell’edizione per Banda, in considerazione di una notevole ripresa inquesto campo, non sarebbe male di comunicare i nuovi sotto-titoli, ai principali corpi bandistici, aggiungendovi la mia SUITE ALL’ANTICA, egualmente edita da Casa Ricordi.

Ho ragione di supporre, che nell’anno venturo, nel periodo delle tournées dei concerti delle bande in genere, e specialmente di quelle dell’Italia meridionale, tutte e due queste composizioni potrebbero essere di nuovo programmate.

Inoltre, nell’esclusivo interesse dell’Arte e della Sua pregiata Casa Editrice, vorrei pregarLa di voler corare [sic] la ristampa degli Studi di Strumentazione di A. Vessella, unico esemplare in questa materia, e che onora altamente l’Arte bandistica Italiana, ed anche la Casa Editrice che lo ha pubblicato.

La nuova rivista mensile “Risveglio Bandistico”, che conta fra i suoi abbonati in tutta Italia, la quasi totalità dei Maestri di Banda, pubblica i miei articoli nei quali ho dovuto sempre citare brani ed esempi di questo Trattato e dal mese in corso ho iniziato uno studio critico-estetico, che indubbiamente susciterà molto interesse tra i cultori e gli appassionati dell’Arte musicale.

Possiamo assicurare che le richieste del Trattato in questione, sono molto numerose.

Corre voce che la Casa Ricordi abbia in animo di fare nuove pubblicazioni bandistiche. Accogliamo la notizia con molta simpatia, ma mi permetto di osservare che, queste pubblicazioni andrebbero prima vagliate da persone competenti, onde evitare che, come per il passato, vengano diffuse partiture scorrette ed ineseguibili e quindi non commerciabili e suscettibili di critica, con grave danno della Ditta Editrice.

Colgo l’occasione per presentare anche a Lei i nuovi sotto-titoli della mia innanzidetta composizione.

Distinti saluti.

 

Alfredo Palombi

 

P A G I N E   D I   G U E R R A

Miniature Sinfoniche

 

  1. Sognando la Patria lontana – Notturnino –
  2. Squadriglia in volo – Moto perpetuo –
  3. Presso la tomba di un Eroe – Trenodia –
  4. Uomini e macchine all’assalto – Marcia eroica

 

Le note illustrative vanno completamente soppresse.

 

----------------------------------

Alfredo Palombi

Via Alessandro Farnese, 22

ROMA

----------------------------------

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 310 X 210 mm

Letter name LLET020355