Seregno 22 Giugno 1945

Egregio Dott.r Clausetti

Rispondo subito alla sua cortese del 18 corr.te

Come ebbi già a dirle durante il nostro ultimo colloquio, l’ultima edizione del vol. E.R. 1151 è così ben riuscita, che ogni tentativo diretto a modificarla deve ritenersi inutile se non dannoso.

Perciò questa, per il formato e per i caratteri, deve essere di modello anche per la nuova incisione dell’E. R. 1152 ed eventualmente anche per quella delle altre opere del genere che in seguito potrà rendersi necessaria.

A proposito della nuova incisione dell’E. R. 1152 ritengo, almeno spero, che questa venga effettuata in modo che ogni possibile errore venga evitato. Per mia tranquillità però desidererei vedere le pag. 3 e 36 del suddetto lavoro, alle quali ho fatto modifiche non lievi.

Per le modifiche da apportare all’op. E R. 1151 mi sono studiato di eliminare quelle che possono esser causa di forte alterazione nell’edizione effettuata recentemente. In ogni modo, in una mia visita, che spero prossima, gliele presenterò per combinare di comune accordo quelle che tornano più opportune.

Mi prendo la libertà di chiederle a quando si farà la nuova incisione di diversi miei lavori, come ad esempio: Piccole scintille, Studi sulle scale, Pagine minuscole, ecc, che da varie parti mi vengono richiesti. Le ragioni del ritardo devono ricercarsi nelle difficoltà tecniche contingenti, oppure in cause di natura economica? Comunque le sarò grato se vorrà sollecitarne la nuova edizione.

La prego di un altro favore, quello cioè di voler trattenere presso di sé il mio conto interessenze che verrà compilato ai primi del mese venturo. Verrò io stesso a ritirarlo.

La ringrazio sentitamente e le porgo i miei più cordiali saluti

Devotis.

Ettore Pozzoli

Transcription by Alessio Benedetti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 235 X 210 mm

Letter name LLET020604