Date: 14/7/1948



Place: Roma

ID: LLET021253




Roma Via Pacini 21

il 14 luglio 1948

 

Sign. Clausetti

Casa Ricordi

Via Berchet 2

MILANO

 

Caro Sign. Clausetti

 

Come forse Ella saprà, sono stato invitato a dirigere i Corsi di direzione d’orchestra e di pianoforte al Mozarteum di Salisburgo nel periodo diciotto luglio – dieci settembre di quest’anno.

Desidererei tanto poter far conoscere qualche lavoro italiano; ho messo già nelle mie valigie la Pisanella di Pizzetti, la Musica per archi di Mortari, i Ricercari di Malipiero, e ora vorrei tanto portare il Notturno di Persico che è edito da voi. Ho la partitura ma non il materiale d’orchestra. Si tratta qui soltanto di lettura da parte degli studenti e non di esecuzione pubblica; se però qualche studente facesse un esame pubblico, è naturale che io richiederei al Mozarteum il prezzo di noleggio.

Ora io Le domando di rendersi conto che questa sarebbe una buona propaganda che faremmo al pezzo del nostro amico Persico, e quindi vorrei che Ella autorizzasse la Casa Ricordi di Roma a cedermi questo materiale a titolo di prestito, ripetendole che per qualsiasi esecuzione pubblica io farei versare al vostro rappresentante a Vienna (Pr. Doblinger) l’equivalente in scellini del prezzo che Lei mi direbbe in lire italiane.

Stringendo il tempo, Le sarei grato che Ella telegrafasse, in caso di cortese assenso, alla Signorina Bailetti di Roma, in modo che io possa mettere ancora dopodomani al più tardi la musica in valigia.

 

Ringraziandola di cuore, La prego gradire i miei cordiali saluti.

 

Carlo Zecchi

(Carlo Zecchi)

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET021253