R/mt 10 Ottobre 1950

 

Preg. Sig.ra Prof. Vittoria Tarquini ved. Bonajuti

Piazza San Francesco 2 bis

S I E N A

 

Egregia Signora,

in conformità ai nostri precedenti accordi, resta con la presente convenuto che Ella cede alla nostra Casa il Suo lavoro letterario:

RICCARDO ZANDONAI

1883 – 1944

Nel ricordo dei suoi intimi.

La cessione comprende i diritti esclusivi e cioè quelli di pubblicazione, riproduzione, traduzione e utilizzazione economica, a Lei spettanti, in tutti i paesi del mondo, quale Autrice dell’opera predetta, in virtù delle leggi interne e dei trattati internazionali in vigore.

La nostra Casa s’impegna di pubblicare l’opera entro il 1951 e di curarne la vendita e la diffusione in Italia e all’estero. La prima tiratura sarà di 1000 copie di cui 100 destinate alla pubblicità e agli omaggi e 50 messe a Sua disposizione per offrirle in regalo ad amici e conoscenti.

Quale compenso per la cessione dei diritti, derivanti dalla presente cessione, Le corrisponderemo la percentuale del 15% (quindici per cento) del prezzo marcato dell’edizione originale, da computarsi su ogni copia venduta. In caso di eventuali traduzioni in altre lingue, la percentuale a Lei dovuta sarà invece del 10% (dieci per cento) dovendo riservare una royalty anche al traduttore.

Dette corresponsioni Le verranno regolate nel mese di luglio di ogni anno, in base al rendiconto che Casa Ricordi Le presenterà chiuso al 30 giugno precedente.

La cessione è fatta per il termine di 20 anni, essa è cioè valida sino al 31 dicembre 1970, scaduto tale termine si addiverrà, conformemente alla legge vigente, ad un nuovo accordo per la continuazione della cessione dei diritti esclusivi oggetto della presente.

A titolo di “à valoir” sulle somme che potranno maturare a Suo favore, siamo disposti a versarLe una somma si L.60.000.- (sessantamila)

Voglia accusarci ricevuta della presente, ritornandoci, se d’accordo, l’acclusa lettera di accettazione, debitamente da Lei sottoscritta, e in tale attesa Le porgiamo egregia Signora, i nostri più distinti e devoti saluti.

Fir.to A. Colombo Fir.to L. BAI

 

[Nota manoscritta a matita]

fissate poi 1500 copie

Transcription by Claudio Favret
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET021976