DS

8 Marzo 1951

 

Egr. Signora Prof.

Vittoria Bonajuti Tarquini

Piazza S. Francesco 2 bis

S I E N A

 

Egregia Signora,

Abbiamo il piacere di avvisarLe l’invio, oggi effettuatoLe in piego a parte, raccomandato, della bozza definitiva, accuratamente da noi ricontrollata e corretta, del Suo libro su Riccardo Zandonai, perché voglia vistarla e rimandarcela poi al più presto con il “Buono per la Stampa” debitamente sottoscritto.

Il volume, così come si presenta oggi, ci sembra assai ben riuscito e non dubitiamo di avere la piena Sua approvazione sia per le piccole modifiche, che per la precisione tecnico-storica è stato necessario apportare al testo originale, sia per qualche taglio da noi giudicato indispensabile ed opportuno.

Non si preoccupi, nel rileggere le bozze, dell’indicazione (in piccoli caratteri) “Riccardo Zandonai” in calce ad alcune pagine: si tratta semplicemente di un riferimento che serve allo stampatore e che, beninteso, sarà a suo tempo soppresso.

Il libro sarà poi correlato da ben 16 tavole illustrative – riprodotte parte in nero e parte a colori, raffiguranti ritratti, autografi, bozzetti scene – che verranno intercalate nel corpo del volume in fondo al quale, dopo l’indice, ci sarà l’Elenco delle Tavole con i numeri di riferimento in cifre romane. Per preparare le dette riproduzioni, e nell’intento di ottenere un lavoro perfetto, abbiamo dovuto spedire gli originali ad una Ditta specializzata della Germania: attendiamo che ci venga ritornato il tutto per procedere alla tiratura delle tavole.

Purtroppo, malgrado le reiterate nostre pressioni, la carta speciale per l’edizione, da noi ordinata da tempo, non ci sarà consegnata che fra un mese circa: la crisi che imperversa in quella produzione è causa di un ulteriore ritardo indipendentemente da ogni nostra buona volontà! Bisogna, per forza, armarci di nuovo ed ancora di pazienza.

In attesa di Sue buone notizie, con tutta stima e considerazione La salutiamo.

Fir.to A. Colombo Fir.to L. BAI