Date: 22/5/1950



Place: Bacoli, Napoli

ID: LLET023367




Bacoli 22/5/950

 

Pregma Casa Musicale Rcordi,

non credo che quanto sto per dire Le giunga nuovo, e ciò mi fa piacere, poiché in tal modo non darò l’impressione di volermi atteggiare a paladino dell’arte Musicale, ma di essere uno dei tanti Maestri che non possono sopportare uno stato di cose che offende: la memoria di insigni compositori, l’arte musicale, ed in più menoma la dignità di Maestri diplomati che si sono sacrificati per anni per conseguire un diploma, e quindi poter far parte degnamente di quella categoria, che oggi, purtroppo, sta per scomparire addirittura, dato l’invasione di abusivi. Parlo dei Maestri Direttori di banda, ed in qualche caso, direttori d’orchestra.

In particolare nel Meridione, tale fenomeno ha assunto proporzioni spaventose, tanto che qualsiasi ciabattino, indisturbatamente, può esibirsi in pubblico quale direttore di cosidette bande.

Lei può immaginare quali esecuzioni ne vengano fuori, poiché deve sapere, che questi signori non disdegnano di svolgere programmi con: Barbiere di Siviglia - Aida - Traviata - Norma ecct … È soltanto ripugnante (perdoni l’espressione) assistere a qualcosa del genere.

Ora pensi che le nostre province (Napoli) di queste stagioni pullulano di turisti, e ciò in particolare in quest’anno. Cosa dirà questa gente lasciando l’Italia? Quell’Italia che è considerata all’estero come la madre dell’Arte Musicale? E cosa ne dirà delle Case Musicali che permettono esecuzioni di opere con partiture rovinate (poiché sono manomesse) con dei Barbieri di Siviglia che sembrano Marce funebri e Traviata (I atto) che sembrano tarantelle?

Ora, io mi domando: Non c’era una legge che proibiva l’abuso ai non diplomati di dirigere, insegnare ecct … Non c’è una legge, in base alla quale le Case Musicali possano proibire o addirittura punire questi elementi irresponsabili che tanto degradano l’arte e la categoria dei Maestri direttori? Non possono le Case Musicali affidare a Maestri diplomati, il compito di denunciare a termini di legge tali elementi per evitare che vengano rovinati brani di opere d’insigni Maestri? Io mi auguro che vengano presi i necessari provvedimenti e che si faccia valere in pieno quella legge dell’anteguerra che proibiva, appunto, la direzione di bande, orchestre ecct … di elementi non diplomati o abilitati, anzi Le sarei infinitamente grato se vorrà fornirmi al più presto dati precisi di tale legge (Numero della legge e della gazzetta Uff.) ed altri consigli in merito in modo che il movimento da noi iniziato possa avere valido appoggio.

 

Fiducioso d’un sollecito riscontro

Distintamente La saluto

Dev.mo

Mo Ferdinando Della Ragione

Via Roma 70 Bacoli (Napoli)

 

(diplo.mi

Composizione

Canto Corale, Bel canto didattico)

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET023367