Date: 12/1/1949



Place: Sperlonga, Latina

ID: LLET025621




[Carta intestata]

 

Sperlonga 12 gennaio 1949.

Spett. Direzione G. Ricordi

Milano.

 

- poiché vado preparando uno studio commemorativo sulla figura e sull’opera musicale dell’illustre Mo G. Bas, il cui Anniversario della morte ricorre il prossimo luglio, ed occorrendomi a tale scopo raccogliere quante notizie possibili, vengo a pregare cotesta Spett. Direzione di quanto appresso:

 

1). Si desidera che Casa Ricordi ristampi la Sonata per violino e pianoforte del Bas, sonata, altre volte eseguita anche all’Estero con successo e che si ristampi pure la Canzona per violino e pianoforte dello stesso Bas, già pubblicata sulla Rivista “Musica d’oggi”.

Il sottoscritto con la perdita del suo Studio per gli eventi bellici, ha perso anche la musica e i manoscritti del Bas, nonché la corrispondenza avuta fino al 23 luglio 1929 con l’indimenticabile Mo deceduto a Crocefieschi.

2). Quale fortuna, quante edizioni e traduzioni hanno avuto i Trattati di Forma Musicale e di Armonia del Bas, Trattati tanto ammirati ed elogiati dalla stampa del 1922 e seguente.

3). Se cotesta Spett. Casa Editrice dispone di qualche annata di “Musica d’oggi” di cui il Bas era il recensore critico, e a quale prezzo può vendere.

Ricordo che “Musica d’o.” riportò nel fascicolo di luglio-agosto 1929 parte di un mio scritto inteso a presentare l’arte del Bas, per esaltare l’opera artistica del compianto Mo.

4). Se cotesta Spet. Direzione può cortesemente fornirmi indirizzo degli eredi del Bas, il quale abitava a Milano - via G. Modena n. (?).

 

Nutro fiducia che con la più diligente raccolta di notizie sulla vita del Bas, e delle sue composizioni inedite, si potrà presentare la figura e l’arte di uno dei più profondi e scrupolosi Trattatisti, e di uno dei più seri compositori di questo tempo. E come ecclesiastico noto che non pochi compositori sacri imitano, sia pure a modo loro, la tecnica e l’indirizzo del Bas.

- In attesa di gentile risposta ringrazio e ossequio

Sac. Mo Pio Macari - arciprete

(Latina) Sperlong

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 220 mm

Letter name LLET025621