22 Gennaio 1948

 

Dr. EC/EZ

 

Egregio Signor

M°. Giovanni PENNACCHIO

Banda Municipale

C A T A N I A

 

Egregio Maestro,

 

            Rispondiamo alla Sua gradita del 13 corr. e Le comunichiamo di aver anche ricevuto in perfetto ordine tanto la partitura della sinfonia del “Nabucco”, da noi prestataLe, quanto il manoscritto della Sua riduzione per banda della detta sinfonia. Quest’ultima è di nostra piena soddisfazione e siamo lieti di aver ripreso con Lei i nostri rapporti di collaborazione.

 

            Per quel che riguarda il compenso avremmo intenzione di corrisponderLe complessive L. 450.= per ciascuna facciata di partitura, questo prezzo essendo inclusivo del Suo compenso quale trascrittore e del rimborso spese per carta e copiatura. Nel caso della sinfonia del “Nabucco”, trattandosi di 35 facciate di musica, il Suo compenso ammonterebbe pertanto a L. 15.750.==. Se Ella è d’accordo su quanto precede provvederemo a inviarLe il solito modulo di contratto con preghiera di volercelo ritornare firmato, e in pari tempo Le rimetteremo un assegno per l’ammontare suddetto.

 

            Desidereremmo ora affidarLe qualche altro lavoro, e poiché Ella ci ha offerto di continuare a fare delle trascrizioni per noi, al fine di guadagnare tempo Le inviamo senz’altro la partitura della sinfonia de “I Vespri Siciliani”, affinché Ella voglia trascriverla per banda, e la partitura completa dell’opera “Aida”, per la quale desidereremmo che Ella ci preparasse una fantasia per banda, e a tale riguardo La preghiamo di prendere nota che è già in corso di lavorazione una trascrizione per banda del finale del 2° atto della suddetta opera. Per tanto nella Sua fantasia Ella vorrà tralasciare completamente di includere pezzi del detto finale. Circa la composizione della fantasia Ella vorrà naturalmente includere in essa tutti i pezzi più noti di quest’opera, compresi degli “a solo” per le arie d’opera. Poiché tuttavia queste trascrizioni devono essere di esecuzione piuttosto facile, Ella vorrà scartare quei pezzi che eventualmente presentassero eccessive difficoltà per i solisti. La durata della trascrizione dovrebbe aggirarsi sui 20 minuti circa. Tuttavia, se Ella ritenesse necessario superare questa durata data l’abbondanza del materiale musicale delle opere verdiane, in tal caso Ella potrà segnare in partitura dei tagli facoltativi in modo che gli esecutori possano eventualmente eseguire la fantasia anche in parte. Non crediamo che sia necessario Ella ci invii uno schema della fantasia, avendo noi piena fiducia nella conoscenza che Ella ha del nostro repertorio operistico. Tuttavia se Ella, per Sua maggiore tranquillità, desiderasse inviarci una bozza, con dei semplici numeri di riferimento alle pagine dello spartito (o della partitura), sarà naturalmente liberissimo di farlo e noi in in tale caso Le faremo conoscere il nostro pensiero.

 

            Per quel che riguarda lo strumentale La preghiamo di volersi attenere strettamente a quello che noi abbiamo fissato per tutto il nostro repertorio per media banda, e cioè quello che Lei ha già utilizzato per la sinfonia del “Nabucco”.

 

            Attendiamo Sue notizie e intanto Le inviamo i nostri migliori saluti.

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET026921