Date: 22/8/1844



Place: Trieste

ID: LLET005517




Trieste 22 Agosto

1844

 

Caro Ricordi.

 

Ieri ho messo alla diligenza il pacco che ricevetti l’altro giorno, vi ho fatto tutte quelle annotazioni necessarie acciò Grolli possi [sic] mettere ben in ordine lo spartito, e adesso non vi mancherà niente. Per meglio spiegarmi ti accludo un bigliettino che darai a Grolli, e così il tutto andrà in regola. Eccoti dunque servito.

Tocca a te di farmi un favore, ed è che oggi istesso ricevo lettera da Fornasari da Londra dove mi dice che il Corrado andato in iscena il giorno 10 ha fatto un deciso furore, e che il Morning Post ne parla diffusamente, come pure altri Giornali inglesi. Fornasari mi dice che il successo è stato completo, ed io ne ho giojto come ben immaginerai. Dunque prego te di voler fare in modo che questi giornali ne abbiano a parlare con vantaggio, e prevenissi che non si attengono alle relazioni che potrebbe dare La France Musicale, che di certo saranno opposte al vero esito. Mi raccomando su questo riguardo, e spero che vorrai fare quanto è in te, trattandosi pure di uno spartito che ti riguarda di farne parlare il meglio possibile. Spero che anche le nuove giunte a te saranno belle, come quelle che da Fornasari ho ricevute. Non altro ti aggiungo persuaso che vorrai favorirmi.

Ti dissi che a Lugo aveva concluso, perché venendo qui L’imperatore non mi son potuto muovere.

Dimmi ora tu, te ne prego, se mandi lo spartito a Napoli, e quando, e se sai chi lo dovrà eseguire, perché quando avrò ricevuto lettera da te su questo rapporto, scriverò io stesso a Mercadante, col quale sono intimamente legato in amicizia, e lo pregherò caldamente, a volerne assumere la direzione delle prove. Informami ti prego di ciò che sai rapporto a Napoli.

Leggi la lettera che scrivo a Grolli, e prendine nota, per l’affare che riguarda il libro.

Addio.

Tuo aff.mo Amico

Federico Ricci

Saluta l’amico Cerri, e il bravo Titta

Addio

 

P.S. Fammi il piacere mandare l’acclusa a [Cominassi].

 

 

[Indirizzo]

Sigr Gio. Ricordi

Editore di Musica.

Milano

 

[Il timbro postale riporta)]

TRIEST 1844

22.

AUG

 

Milano

25. AGO.

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 202 X 135 mm

Letter name LLET005517