Date: 18/9/1884



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET005910




74 Mortimer st. W.

London

18 Sett. 1884.

 

 

Egregio Sig. Tito di Giov. Ricordi.

Milano.

Il Signor Pagliara mi fa tenere la qui acchiusa Poesia, che è una modifica al “Balconcino” che trovasi già presso di Lei.

Credo che si può facilmente correggere senz’altro, ed approvo pure il cambiamento di titolo. “Mistero”. La pregherei di far passare Fr. 60 (sessanta) al Signor Pagliara a Napoli, e di ritirare la cessione delle tre poesie “Mistero” “Vorrei” e “Sogni”. Se crede, divideremo la spesa, altrimenti me ne tenga conto a mio debito.

Per la Serenata di Carducci, è da molto tempo che Le ho fatto sapere a mezzo del Signor Lisei, che il Signor Carducci non ha mai risposto alla mia sollecitazione di permettermi di stampare la Poesia. Credo che bisognerà pagare i 50 Franchi; io credo che ne valga la pena; in tutti i modi io sono a Sua disposizione per la metà di questa somma. Le ricordo che la poesia è stampata in una strenna pel Natale 1882 del Treves.

Ho ricevuto le copie dell’“Alas!” A me pare che questo pezzo meriterebbe di essere spinto in preferenza. Ma ci vorrebbe un buon Artista per cantarlo. Del “The Bridge between” non ho ricevuto che solo l’Edizione di Soprano.

Con distinta stima.

Suo devotissimo

Luigi Caracciolo

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 176 X 112 mm

Letter name LLET005910