Caro Giulio:
Sono in casa colla cacarella ma vedrò di accontentarti lo stesso e se non potrò proprio stasera sarà certo per domani. La corrispondenza è di Rulli [?]. Di lui non ci sono che le 2 Appendici Musicali, quella escita stamane e quella di domattina che ti prego leggere perché parla della Cantata di Ponchielli e poi difende Verdi per l’affare del rifiuto sul quale si è fatto un’eccessivo [sic] scalpore, veramente indecoroso e ridicolo. Ti prego anzi di mandare a Verdi il Numero di domattina. Rulli doveva scrivere una lettera di preannunzio sulla Cantata e poi non ha scritto né mandato la buon’anima di un c…avolo.
La Sig.a Giuditta ti avrà detto che il tuo dispaccio rimase alla stazione di dove non è stato portato alla Perseveranza che alla mattina susseguente. Credo che la riproduzione della Cantata colle prove necessarie e tranquille riescirà benissimo perché il lavoro ha molti pregi ma il più grande di tutti … l’effetto.
Procurerò di accontentarti stasera se starò di meglio della diarrea ch’è anche accompagnata da un leggero movimento febbrile. Sciao! Te saludo.
Tuo Filippi.