Magg: 20 Ap: 85
Mio Carissimo Tornaghi
 
Rispondo alla tua carissima di ieri, faccendo [sic] seguito al mio telegramma d’oggi.
Conosco la Drog da due anni or sono al Brasile, ove cantò nel Salvator Rosa, sostenendo anche in modo brillante le opere drammatiche del repertorio Verdiano.
Essa cantò in carnevale a Piacenza. Mi dicono però che ultimamente ha fatto una malatia [sic] e che le note medie erano deboli. E come si fa?
Tu, del resto, sai meglio di me che gli artisti variano di valore come ….in Borsa!
La Drog però mi sembra una di quelle artiste che incoraggiata e appoggiata potrà guadagnar e far progressi - esempio la Pantaleoni! Se la Drog, quindi, si trova ne suoi mezzi, come la conobbi due anni or sono, potrà far buona figura a Napoli.
Se hai, in proposito, occasione di consultar Bonola sarà bene, anche riguardo agli altri artisti, poiché non conosco il Gennariello, Sig.r Giollini. Tu sai che a Palermo il Gennariello mancò affatto, e sono persuaso che l’opera sarà stata giudetata [sic] in quella città per gli altri artisti, i quali del resto non erano gran cosa.
Musica è carta! Carta!!
Ti raccomando la scelta del Basso!
Riguardo al Pome-Penna (è Giuseppe?) debbo dirti che mi dispiace che egli veda il posto della sua raccomandata occupato da un’altra, e non vorrei che … mi capici [sic].
Ma Pomè (Giuseppe) è un bravo giovinotto e non voglio per nulla fare il pessimista.
Vivo tranquillo riguardo al contratto dello Schiavo, e lo considero proprietà della mia casa Ricordi, e ciò per volontà della giustizia e del mio cuore di vero amico.
Sono contento delle buone notizie che mi dai del nostro Giulio, e non vedo l’ora di abbracciarlo guarito, e subito conferire sui figurini dello Schiavo. Ho corretto le prove di stampa del Coro Triumphal. Grazie, amico.
Termino qui aggiungendo un poscriptum [sic]. Credi e ama il
Tuo fedele amico
Gomes
 
P.S.
Ti prego di spedirmi altre 6 copie del nuovo Album ed altre 6 di Arcolaio. Figurati che debbo fare altri regali di questo Album in numero forse di 999999999999999
Oh povero Gomes!!
Desidero ancora una copia di un pezzo per Piano solo dal titolo Mormorio-Improvviso, publicato dalla Casa per l’Album del “Trovatore”.
Desidero altro pezzo per Piano solo di Levy A., dal titolo “Scherzo” del quale ho fatto domanda altre volte.
È vero che i fratelli Curti hanno di nuovo preso il teatro della Scala per la futura stagione?
Transcription by Carla Bromberg
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET008780