DS

25 Aprile 1944

 

Illm°. Sig. M° Ildebrando Pizzetti

Viale Giappone 62

   ROMA   p

 

Siamo in possesso della stim. vostra 16 corr. e confermiamo la nostra ultima del 7 and. con la quale, appunto, sollecitavamo una risposta alla lettera del 10 Marzo. Confidiamo che, nel frattempo, la lettera 7/4 vi sia regolarmente pervenuta con l’allegato assegno: l’invio venne effettuato (come tutte le nostre lettere destinate a Roma) a mezzo corriere privato.

 

Ben lieti che accettiate di sobbarcarvi alla non lieve né facile bisogna della copiatura della partitura dello Straniero (lavoro che potrete tuttavia fare con tutto comodo e senza fretta di sorta) siamo senz’altro disposti a corrispondervi, giusta la richiesta fattaci, la somma di L. 15.000 – (quindicimila) invece delle 12.000 a suo tempo offertevi.

 

Ci interessiamo ora della carta che, vi confessiamo, non è facile procurarsi qui dove il mercato ne è virtualmente sprovvisto: speravamo, anzi, che vi sarebbe stato possibile trovare l’occorrente a Roma stessa. Comunque faremo di tutto per accontentarvi, nel più breve tempo facendovi l’invio a mezzo di un corriere di nostra fiducia.

 

Tornando alla partitura dello Straniero, vogliate fin da ora tener presente che, in ogni caso, sino a quando dureranno le ostilità, non intendiamo ritirarla ma lasciarla in custodia a voi. In Italia settentrionale non sappiamo quali avvenimenti stiano per maturare: ad ogni modo data poca sicurezza che attualmente presentano luoghi finora ritenuti al riparo dalle offese belliche, già abbiamo dovuto provvedere a più riprese alla rimozione di materiai e di autografi preziosi. Desideriamo evitare, come ben comprenderete, di aumentare le già troppo gravi e complesse responsabilità di fronte ai nostri autori.

 

Con la nostra lettera del 18 Febbraio – che forse vi giungerà con grande ritardo – vi avevamo accusato regolare ricevuta delle correzioni e modificazioni da apportarsi allo spartito dell’Oro. Tanto per vostra tranquillità.

 

Vogliate gradire i nostri più distinti saluti.

 

 

P.S. – Per vostra comodità e per evitare perdite di tempo, vi avvisiamo che potete indirizzare, come

in passato, le vostre lettere in Via Berchet 2, dove abbiamo nuovamente un recapito.