Date: 26/1/1948



Place: Venezia

ID: LLET020305




Venezia 26 / I / 46

 

Spett. Direzione ”EDIZIONI G. RICORDI”

MILANO

 

mi permetto comunicarLe che in questi giorni ho dato fine al mio “Nuovissimo metodo per facilitare i primi studi dell’armonia”. Mio desiderio sarebbe ora di darlo alle stampe e cederlo così alla v/s Casa Musicale. La candida mia offerta vi stupirà alquanto, ma si tratta di una vera e propria invenzione, di un’idea strana, ma pratica. Il piccolo quaderno porta la seguente intestata:

 

TRENTA TAVOLE ARMONICHE

nuovissimo metodo

per facilitare i primi studi

dell’armonia.

e riporto un brano della mia presentazione: …………………. Non vi costerà fatica ad apprendere il modo di usare queste tavole armoniche, non trattandosi altro che di un’applicazione quasi analoga a quella che fa lo scolaro elementare della tavola pitagorica ……………..

Con simili tavole armoniche (trenta, quante le tonalità) si possono applicare queste principali regole:

I° Controllo delle quinte e ottave di seguito

2° Armonizzazione di tutte le scale maggiori e minori

3° “ “ “ dei primi bassi numerati e controllo di quelli più diff.

4° Ricerca dei toni relativi ad una tonalità maggiore o minore

5° “ “ dell’appartenenza di un accordo ad altre tonalità.

6° “ “ “ “ “ “ di un accordo diminuito ad altre tonalità.

…………………….. Dalle tavole armoniche troverete pure buon ausilio per le modulazioni. Io vi ho dimostrato, illustrandovi, ed esponendovi le regole basilari dell’armonia, come non sia difficile ricercarne delle altre da voi stessi …………………

Il piccolo quaderno come Lei vede, non è un trattato ma giova di ausilio al giovane studente di armonia. Inoltre per quanto riguardasse la stampa, non vi sono che in grafico musicale le scale con i relativi accidenti (bemolli e diesis) e le proprie tavole armoniche in grafico comune che una qualsiasi tipografia potrebbe comporre. Le invierò, sempre a richiesta, l’originale in bella copia nella garanzia che potrete darmi per qualsiasi eventuale manomissione. Nella speranza di un vostro presto riscontro alla presente, colgo l’occasione per distintamente salutarLa.

 

Nicoletti Luigi

NICOLETTI LUIGI Castello 2419 VENEZIA

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 245 X 222 mm

Letter name LLET020305