Date: 14/2/1947



Place: New York, Stati Uniti

ID: LLET021041




February 14, 1947

 

Carissimo Franco,

 

voglio sperare che vi siano buone notizie in riguardo dei miei due manoscritti, che gentilmente hai accettato di portare a Milano.

 

Cosa succede con il governo Americano e la ditta di New York? – Tasselli mi esorta a sperar bene secondo i suoi punti di vista, dimodoché, conto di vederti presto a New York per regolare il futuro di questa succursale.

 

Comunque sia, mi auguro che il successore di Tasselli non sia un Americano, trattandosi di fattori puramente psicologici, nei quali abbiamo trovato quanto questa gente sia affetta da pochissimi scrupoli, arrogandosi quel titolo of being smart! – Sembrano aver ereditato tali principi dal popolarissimo teatro Shakespiriano, nel quale il facile Falstaff insegna ai servitori che l’arte sta in questa massima: rubar con garbo ed a tempo! – Gli Irlandesi alla loro volta insegnano ai piccoli di usare la mano destra nel rubare, per maggior sicurezza!

 

Tuttavia il Dr. Tasselli a sua volta, ben stagionato da questi modi di pensare e di vivere degli Americani, potrà fornirti al momento opportuno le più preziose informazioni.

 

Ti prego voler considerare questo soggetto amichevolmente e la licenza di esprimerlo.

 

Con i migliori auguri resto

 

Cordialmente tuo

Riggero Vené

Ruggero Vené

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 215 mm

Letter name LLET021041