Date: 1/12/1953



Place: s.l.

ID: LLET025039




1° dicembre 1953

 

                                                                                                                                     ea

Egregio Signor

M° Matteo Glinski

Via Caserta, 1

R O M A

 

 

Egregio Maestro,

                              abbiamo ricevuto le Sue lettere del 6 e del 21 ultimo scorso e desideriamo innanzitutto congratularci con Lei per le espressioni di gratitudine e di augurio che Le sono giunte dal Vaticano a nome del Pontefice in seguito all’omaggio del Suo volume “Lorenzo Perosi”. Se ci capiterà un’occasione adatta, citeremo tale comunicazione nella nostra propaganda.

In quanto alle ordinazioni di copie del “Perosi” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, abbiamo ultimamente ricevuto una lettera in cui veniva chiesto l’invio di 100 copie agli Istituti Magistrali italiani (Direzione Gen. dell’Istruzione Classica, Div. IV), come Le abbiamo comunicato in data 25 ultimo scorso; e più recentemente ci è giunta un’altra lettera del Ministero della P.I., Direzione Gen. delle Accademie e Biblioteche, in cui è chiesto l’invio di 20 copie (e non 50 come Ella ci comunica nella Sua del 21) ad altrettante biblioteche pubbliche governative. Ancora non ci è pervenuta, invece, l’ordinazione della Direzione Generale delle Belle Arti, da Lei annunciataci.

Le precisiamo che le suddette due ordinazioni vengono dopo quella per n. 30 copie, della Direzione Gen. per l’Istruzione Superiore, e che in totale il Ministero della Pubblica Istruzione ci ha finora ordinato n. 150 copie del “Perosi”, che noi forniamo con uno sconto del 5%, accreditando a Lei il 40% che Le verrà corrisposto allorché il Ministero avrà proceduto al saldo delle fatture.

Con l’occasione Le inviamo il nostro notiziario n. 1, nel quale appare una degna presentazione del Suo volume.

Voglia gradire, egregio Maestro, i nostri migliori saluti.

                                                                                                             G. RICORDI&C. s.r.l.

Un Amministratore Delegato       Un Procuratore

Fir.to Clausetti e Bai

Transcription by Claudio Favret
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET025039