C/dS

14 Gennaio 1949

RACCOMANDATA

 

 

Preg. Sig. M° Ildebrando Pizzetti

 Via Panama 62

ROMA

 

Con riferimento ai rilievi da Lei fatti al Suo estratto conto chiuso al 30 Giugno u. s. e segnalatici, ai primi di Agosto, dalla nostra Casa di Roma, siamo oggi in grado, dopo le opportune inchieste da noi espletate nel frattempo, di darLe tutte le delucidazioni da Lei desiderate circa la riscontrata omissione di esecuzioni di Sue composizioni per le quali non avevamo, al momento della chiusura dei conti, incassato i diritti spettantici.

 

SINFONIA IN LA – A completamento di quanto comunicato a Roma in data 23 Settembre scorso, La informiamo che il noleggio del materiale della Sinfonia in La stata eseguita l’8 Settembre 1947 ed il 24 Gennaio 1948 a Rotterdam, il 25 Gennaio 1948 all’Aja, non ci è stato pagato perché la Banca Olandese (Banca di Stato) non ha ancora dato il permesso di trasferimento di quanto dovutoci.

Ci viene confermato che il lavoro non è mai stato eseguito a Scheveningen: si aveva bensì l’intenzione di eseguirlo al “Kurhaus” in occasione di un Congresso colà, ma il concerto non ebbe luogo; in compenso la Sinfonia in La si eseguì a Rotterdam. Se Lei ha la “certezza” che l’esecuzione invece ebbe luogo a Scheveningen, vorremmo pregarLa di favorirci le più esatte informazioni che Lei potrà assumere in merito.

A proposito dell’Olanda e dell’atteggiamento della Banca di Stato nei riguardi dei nostri crediti, è opportuno rilevare che quel paese non ha ancora ratificato il trattato di pace con l’Italia e che tale Istituto ci considera tuttora quali nemici.

 

CONCERTO DELL’ESTATE e CANTI DELLA STAGIONE ALTA - In data 21 Gennaio 1947 la Radiotiänst di Stoccolma eseguì infatti il Suo Concerto dell’Estate, ma nessun noleggio venne da noi percepito avendo usato il materiale di sua proprietà vendutole molti anni addietro. - Per l’esecuzione, invece, del Concerto dell’Estate, fatta in data 16 Aprile 1948 dal Konzertföreningen di Stoccolma, ci venne rimesso il nolo nel corrente semestre come rileverà dall’unito rendiconto.

Altrettanto avviene per l’esecuzione dei Canti della Stagione Alta fatta il 21 Maggio 1948 dalla Radiotiänst di Stoccolma.

L’esecuzione del Concerto dell’Estate a Lisbona, sotto la direzione del M°. Annovazzi, come già scritto a Casa Roma in data 16 Ottobre scorso, non avvenne nel 1947 bensì nel Febbraio 1946 ed il noleggio del relativo materiale ci venne accreditato dal nostro rappresentante ma non ancora pagato a causa, a quanto pare, difficoltà di trasferimento. Sollecitiamo nuovamente il regolamento di tali arretrati (vi sono anche delle rappresentazioni di opere di altri autori) e speriamo che questo “conto vecchio” possa finalmente esserci saldato. Ci riserviamo, perciò, di ritornare su questo punto appena potremo utilmente farlo.

 

Alleghiamo un assegno al Suo ordine per complessive L. 244.023. – (duecentoquarantaquattro mila ventitre) a saldo dell’unito rendiconto e, pregandoLa di ritornarci firmata l’acclusa ricevuta, ben distintamente La salutiamo.

Fir.to A. Colombo

Allegati.

Fir.to E. Clausetti

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET027208