Attendees: Erminio Bozzotti, Giuseppe Sullam, Tito II Ricordi, Edgardo Bronzini, Edoardo Majno


Date: 22/2/1918



Place: Milano

ID: CLET002691




DOC02171.090

CLET002691

 

 

 = Seduta del 22 Febbrajo 1918 =

 

 

Presenti i membri della Commissione di Vigilanza sigg.ri Bozzotti Comm.re Erminio e Ing.re Comm.re Giuseppe Sullam, oltre il Gerente Tito Ricordi.

Assistono il segretario della Commissione Avv. Edgardo Bronzini, e l’Avv.to Edoardo Majno.

 

La seduta ha principio alle ore 15.

 

I° Il segretario dà lettura del verbale della seduta 25 gennajo pp. che è approvato senza osservazioni.

II° Il Gerente riferisce sulla commissione avuta degli avvisi pel Prestito in corso e sul progetto presentato al Ministero per la propaganda del Prestito in America.

Informa sull’approvazione pervenuta dalla Società Italiana per l’industria chimica a Basilea circa l’acquisto dello stabile della Ditta in Viale Vittoria 25, per il che, in base al deliberato dell’assemblea dei Soci 12 febbrajo pp. si addiverrà quanto prima alla celebrazione dell’istromento di compra vendita.

Riferisce quindi sulle pratiche fatte a Roma presso il ministro Berenini per la riattivazione dei teatri e sul progetto che all'uopo si sarebbe elaborato e a cui il Ministro sarebbesi mostrato favorevole.

III° Il Gerente comunica lo schema d’una convenzione di durata quinquennale proposta dal Sig.r Walter Mocchi per la diffusione delle opere Italiane nell’America del Sud e per lottarvi contro la concorrenza francese e mette in rilievo i vantaggi che si potrebbero ritrarre da tale combinazione.

La Commissione si pronuncia in massima favorevole a che la proposta combinazione sia persa in considerazione, salvo studiarne meglio le modalità le modalità, onde evitare vincoli eccessivi alla Ditta specie a riguardo della chiesta esclusiva.

IV° Il Gerente infine comunica i dati relativi all’esercizio del pp. Gennajo, che sarebbero abbastanza confortanti per l’aumento di varie voci, e per il miglioramento dei risultati di varie filiali quali Milano, Napoli, Palermo, Parigi e Londra.

Informa che il Maestro Puccini avrebbe quasi ultimato, oltre le opere “Il Tabarro” e “Suor Angelica” anche il “Gianni Schicchi” opere che si vorrebbero dare a Roma e a Buenos-Ayres.

Riferisce infine sulle pratiche in corso per una stagione al Teatro alla Scala in Aprile e Maggio di quest’anno.

 

Null’altro essendovi a trattare la seduta viene levata alle ore 16½.

 

Giuseppe Sullam

Tito Ricordi