Attendees: Tito II Ricordi, Giuseppe Sullam, Luigi Origoni, Carlo Clausetti, Edoardo Majno, Edgardo Bronzini


Date: 29/3/1918



Place: Milano

ID: CLET002692




DOC02171.091

CLET002692

 

 

= Seduta 29 Marzo 1918, ore 15 =

 

 

Presenti, oltre il Gerente Comm.re Tito Ricordi, i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm.re Ing.re Giuseppe Sullam e Nob. Luigi Origoni.

Assistono il Procuratore Ing. Avv. Carlo Clausetti e l’Avv. Edoardo Majno che è chiamato a fungere da Segretario in assenza dell’Avv. E. Bronzini.

 

Il Comm.re Sullam commemora il defunto Consigliere di Vigilanza Comm.re Erminio Bozzotti, che così vivo ed operoso interessamento ha sempre dimostrato nell’adempimento del suo ufficio.

I° Il Gerente riferisce intorno alle pratiche col Sig.r Walter Mocchi e col Sig.r Ossowski circa la concessione delle opere nell’America del Sud, informando che non è improbabile che per detto paese si formi una impresa Italo-francese, alla quale parteciperebbero entrambi i detti signori . Nelle trattative intervenute egli ha sempre escluso di poter concedere a priori una esclusività all’uno o all’altro dei due concorrenti, come gli era stato richiesto, ritenendo ciò non opportuno né conveniente agli interessi della Casa.

II° Il Gerente informa quindi d’aver incassato l’importo della vendita dello stabile delle ex-officine e d’aver con esso pagato le due Banche e liberato i titoli del Prestito Regionale esistente presso le medesime, dell’importo nominale di £ 366000.

In conseguenza di ciò si trova ad avere oggi disponibili presso le Banche circa £ 114000.

Il Consiglio prende atto, approvando.

III° Successivamente il Gerente comunica i dati relativi all’esercizio del mese di febbrajo us. che segna qualche miglioramento, e informa essere pervenuta notizia che sui fondi della filiale di Lipsia sono state prelevati, d’ordine di quel Governo, 40000 marchi. Naturalmente la Casa continua ad essere priva d’ogni rapporto d’affari con quella filiale.

 

Null’altro essendovi a trattare la seduta è sciolta alle ore 16.

 

Giuseppe Sullam

Luigi Origoni

Tito Ricordi