Date: 31/1/1892



Place: Genova

ID: LLET001296




Genova 31 gen. 1892

Caro Giulio

Ancora Otello alla Scala?!!! Dopo il massacro fattone l'ultima volta, bisognava lasciare passare dieci anni prima di riprenderlo!

Ma quel vostro Impresario s'impone ed impone... dispone perfino della roba vostra senza nemmeno dirvi Ohè!! Almeno punitelo di tanto ardire! ... Se io fossi padrone proprietario d'Otello avrei domandato pel nolo L. 100,000 (dico centomila) tanto per rendere vera la frase insolente, che un suo sbirro scagliò dietro le mie spalle nell'atrio del Carlo Felice =''Al Maestro Verdi noi paghiamo pei noli centinaja di mille Lire; ch'Egli paghi dunque il biglietto pel suo domestico": ... e questo perché il mio domestico s'era permesso di sbirciare, fra i cristalli della porta, entro la platea

Fù uno scandalo!

A Milano il vostro Impresario farà bottega con due artisti Maurel e De Negri. Il resto sarà come Dio vorrà! Senza curarsi del resto Bisogna per altro convenire che Otello è stato mal piantato alla Scala fin dalla prima volta. La colpa fù in gran parte mia, perchè m'era imposto di star calmo, e di frenarmi su tutto quello che non mi persuadeva. Non mi persuadevano nè Desdemona, nè Emilia, nè Rodrigo; e forse meno ancora le scene, che saranno state ben dipinte e ben disegnate, ma non servivano affatto alla scena, ed al Dramma.

E per dirne una; la scena del Secondo atto era disposta in modo, che non si capiva nulla: non si capiva come e dove avveniva il dialogo tra Cassio e Jago; nè si capiva, se nella Serenata, Otello Jago erano segregati dalli altri, o insieme. Così presso a poco in tutti gli atti. Insomma l'Otello fù mal piantato alla Scala, e siccome in Teatro le tradizioni cattive restano; il male è restato e dura. E pare impossibile che non siasi mai potuto trovare una Desdemona che sappia trar partito dal Duetto del Terz'atto, e dal Solo tanto drammatico del Finale dello stesso atto. E così anche in questa ripresa non si avrà che una specie di concerto con Duetti e Soli di Otello e Jago, a consolazione dei critici vostri, che continueranno a gridare che il Dramma musicale il vero Dramma, l'eccelso Dramma bisogna andar a cercarlo in Germania ed in Francia!!

Allegri dunque ed Amen!

La nostra salute va' come al solito... Progressi pochi!!_ - Avevamo deciso colla Peppina di venire per qualche settimana a Milano per cambiar aria, e toglierci da quest'ambiente che ora è tanto triste per Noi... Ma Otello mette ostacolo ai nostri progetti_ Chi sa più tardi!!! Intanto se Otello è deciso, datelo al più presto; rompeteci il collo e non se ne parli più.

Duolmi dei vostri mali. Ma non v'affliggete tanto per la bimba di Ginetta... a quell'età si guarisce facilmente... e guarirà. Fatevi coraggio.

Salutate tutti per Noi e ad

Aff

GVerdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Otello

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET001296