Date: 28/9/1899



Place: Milano

ID: CLET000680




Milano 28 7bre 1899

Carissimo Sor Giacomo!

Da parecchi giorni volevo scriverle!... ma non me lo hanno permesso.... i seccatori, i tormentatori, gli inutili!-

Assente Tito, ricevetti io la sua lettera relativa alle campane!.... un vero fulmine a ciel sereno!... Ma perché.... questo è affare grave assai – Adagio, col dire che sono protestabilissime.... lo sono.... e non lo sono, pel modo con cui furono condotte le cose, e per la definitiva commissione data da noi, dopo ch’Ella stesso diede il suo benestare!... Quindi io mi troverei ora con un processo sulle spalle e molte migliaia di lire da buttar via! – No - no – questo non me lo sento di accettare! – Bisogna trovare una via di mezzo la quale, combinando le di lei giuste esigenze, cogli altri interessi, e soprattutto non facendo fare alla mia Casa una figura poco decorosa!! – Già, a me pare impossibile che un fonditore che avrà fatto migliaia di campane, sbagli addirittura di una 4a,  o 5a!!.. Ma le dice bazzecole coteste?... D’altra parte non posso disconoscere l’autorità del M.o Mugnone! Ma, perdìo, io credo che un poco di pazienza, tagliando, scalpellando etc.. che so io, si possa avere queste benedette campane. Altrettanto dico pei tam tam Rosati, necessari, necessarissimi pei teatri minori, che non possono né pagare un nolo alto per le campane, e magari non hanno posto di collocarle!! – Non bisogna dimenticarsi che dobbiamo conciliare gli interessi dell’arte con quelli industriali! – brutta necessità, è vero, ma dalla quale non è possibile sottrarsi! I timbri – calotta del Barigozzi sono impossibili! – Intanto Ella sbaglia relativamente alle note del Mefistofele che segna in violino, sono gravi, all’8a sotto di alto prezzo: circa Lire 2,000!!! - [Un piccolo pentagramma a lato mostra una chiave appoggiata al quarto rigo con 5 note discendenti a partire dal quarto spazio] e di spesa di trasferta ridicola, perché pesantissimi – Se il Rafanelli non riescisse colle 4 [un piccolo pentagramma in chiave di violino con quattro note: sib, sol, lab, fa] si potrà vedere quelle tubolari inglesi – e tenere del Rafanelli tutte le altre più basse! – Ma ciò, di pieno accordo col costruttore, perché processi, tribunali, giudici minchioni, non ne voglio!

Lo stesso dicasi pel Rosati – Quindi se Mugnone, come dice lei, si prende l’impegno, niente di meglio: trovati i tipi esatti, potremo ordinare altre forniture, per averle pronte –

Ho visto Giacosa, (!!?!!!?) = e gli ho fatto promettere di darmi i versi mancanti 3° Atto entro pochi giorni – corresse bene 1° e 2° = con qualche variante di parole: in proposito le scriverò domani.

Scriverò anche alla gentile copista Sna Fosca – E la salute?... tutti bene, bene, bene?... lo spero – A domani – Un abbraccio cordiale.

                                                                                                                                            Aff.mo

                                                                                                                                              Giulio Ricordi

Transcription by Graziella Bertelli

Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET000680
Volume Signature DOC00846
Year 1899-1900
Volume 06
Pag 127-128
No. pag 2