Date: 31/1/1912



Place: Milano

ID: CLET001392




31.I.1912
 
Caro Giacomo,
Genova
 
Ti confermo l'ottimo successo della "Fanciulla" a Modena; al solito il pubblico rimase freddo al finale del primo atto - non durante l'atto, ché la nostalgia e il "Quello che tacete" riscossero applausi - ma poi il secondo e il terzo atto fecero salire a un altro diapason il successo e l'opera finì trionfalmente - il merito della buona esecuzione va dato al Redaelli che curò la parte scenica, al sottoscritto che in tre giorni mise a posto cantanti e masse colla musica e infine al Coppola che, in pochissime prove, fece camminare a dovere orchestra e palcoscenico. Il Coppola ha fatto così buona prova che io credo sarebbe un bene averlo a Firenze - e ne ho già parlato al Bettoni.
Questa mattina lunga seduta con Gunsbourg - sai che cosa aveva chiesto la Burzio? 10.000 fchi per sera a Monte-Carlo e 6.000 a Parigi!!!! l'abbiamo mandata a passeggiare e credi anche per il meglio dell'opera - ho fatto telegrafare subito alla Melis da D'Ormeville e le ho telegrafato io stesso - Johnson sarà Caruso. Quanto a Rance, tanto io quanto Serafin, abbiamo accettato Titta-Ruffo dopo il suo successo sbalorditivo all'Opéra - a Parigi il Ruffo è un altro atout nel nostro giuoco - e davvero abbiamo dovuto convenire col Gunsbourg che aveva ragione.
D'accordo con Serafin abbiamo stabilito il numero di prove necessarie il coro sarà di 50, tutti italiani - le scene pei due primi atti quelle di Monte-Carlo - pel terzo, ove occorresse, la faremo eseguire dai pittori della Scala.
Per Buda-Pest credevo di esser libero - e invece purtroppo non lo sono - ho telegrafato oggi per sapere esattamente la data della prima rappresentazione . forse Clausetti potrà da Bari andare a Buda-Pest, se ritardano - attendo risposta dal nostro rappresentante.
Auguri vivissimi per sabato - se potrò verrò per la prima rappresentazione - dammi notizie della prova generale.
tuo aff°
Tito Ricordi
Transcription by Archivio Ricordi


Tipology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET001392
Volume Signature DOC01067
Year 1911-1912
Volume 10
Pag 198-199
No. pag 2