Attendees: Giulio Ricordi, Rinaldo Pietrasanta, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Tito II Ricordi


Date: 13/10/1902



Place: Milano

ID: CLET002613




DOC02171.012

CLET002613

 

 

Seduta del 13 Ottobre 1902

 

 

Presenti: Il Gerente, Rag. Cav. Pietrasanta, Cav. Erminio Bozzotti, nob. Luigi Origoni.

 

La seduta è aperta alle ore 13,30 ⎼ Si da lettura del precedente verbale che viene approvato.

 

Il Gerente informa che la ditta ricevette citazione per parte di alcuni fra gli eredi Antonio Ricordi, per risoluzione contratto affitto, sfratto ecc. Desiderandosi spiegazioni in proposito, viene invitato a prender parte alla seduta l’Avv. Campanari. Questi dà minute informazioni in proposito. Rag.e Pietrasanta, dopo esposte alcune considerazioni, trova in ogni modo ingiustificabile l’Atto di alcuni fra i detti eredi, i quali poi sono anche Soci della Ditta. I consiglieri Bozzotti ed Origoni si associano completamente al Rag. Pietrasanta.

Dopo lunga discussione, si decide di non tralasciare il modo di schivare una causa che nuovamente si qualifica per indegna sotto ogni riguardo, per cui sorpassando su qualsiasi ragione anche di indole personale, si incarica l’Avv. Campanari di recarsi presso l’Avv. Bromini, e di regolare il pagamento del semestre d’affitto per parte della ditta. L’Avv. Campanari si congeda.

L’Ing.e Tito Ricordi è invitato alla seduta. Il Gerente espone la necessità di provvedere ad una più ampia réclame per le edizioni della ditta: dimostra i vantaggi ottenuti col nuovo piccolo opuscolo: Musica e Musicisti, in seguito ai quali invito l’Ing.e Ricordi a studiare o preventivare un progetto d’ampliamento, conglobandovi in esso la Gazzetta Musicale.

L’Ing. Ricordi espone i risultati, sia presentando le cifre, sia alcuni modelli di pubblicazioni.

Il Gerente osserva che appunto per la quistione della spesa relativa, ha desiderato conoscere l’opinione del Consiglio di vigilanza. I Consiglieri non credono pel momento opportuno di correre l’alea di un grave dispendio: opinano si possa migliorare la pubblicità relativa alle edizioni appunto con un fascicolo musicale, ma essere prudente mantenere il rischio della spesa scoperta entro certi limiti. Il Gerente nota che già si ha una passività colla Gazzetta Musicale: questa sarebbe assorbita, insieme ad altre che si fanno per reclame. I Consiglieri incaricano il Gerente e l’Ing. Ricordi di studiare a nuovo un progetto per pubblicare mensilmente un fascicolo Musica e Musicisti conglobandovi la Gazzetta Musicale, dando grande pubblicità e diramazione al detto opuscolo, mantenendo però l’alea della passività presumibile tra le 25, e le 30/m.a lire annue.

In tal caso credono che la cosa si possa tentare.

 

La seduta è levata ad ore 16.

 

Luigi Origoni

Erminio Bozzotti

Giulio Ricordi

Pietrasanta

 



Typology copialettere
Sub-tipology minutes

Letter name DOC02171.012
Volume Signature DOC02171
Volume 01
Pag 010-011
No. pag 1