Attendees: Giulio Ricordi, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Giuseppe Visconti di Modrone, Edgardo Bronzini


Date: 15/7/1909



Place: Milano

ID: CLET002650




DOC02171.049

CLET002650

 

 

Seduta del 15 Luglio 1909

 

 

Presenti: Giulio Ricordi Gerente - Comm. Erminio Bozzotti - Nob. Luigi Origoni - Conte Giuseppe Visconti Modrone.

Presenzia il S.r Avv. Bronzini.

 

La seduta è aperta alle ore 14,15. Il precedente verbale è approvato.

 

Il Gerente informa i Signori Consiglieri che l’Avv.o Campanari ha rifiutato la consegna di carte e documenti spettanti alla ditta col pretesto del suo credito non soddisfatto come da ultima parcella per circa £ 2,000 a saldo cause e £ 50000 per studi in merito al progresso Gramophone. All’Avv. Campanari venne subito portata la somma derivante da sue prestazioni legali, ch’esso rifiutò conglobando ogni cosa in una sola cifra.

Tali pretese e tale linea di condotta non hanno bisogno di commenti.

Il Signor Avv. Bronzini dice che, secondo il suo criterio, dal momento che la Ditta ha offerto il saldo della somma segnata per prestazioni legali, l’Avv.o Campanari avrebbe dovuto fare la consegna delle carte: ciò è anche preveduto per legge. Quanto all’altra cifra per studi ecc. riflettente la causa Gramophone osserva che ogni causa, a seconda della sua importanza, richiede studi speciali. L’avv. Campanari ha presentato semestralmente le proprie parcelle che furono sempre saldate: opina perciò che le nuove pretese siano mal fondate.

I Signori Consiglieri deplorano la condotta dell’Avv. Campanari la quale viene così ad assumere un aspetto di astioso ripicco e chiedono quale la linea di condotta.

Il Signor Avv. Bronzini informa che, persistendo l’Avv. Campanari a non voler fare la consegna richiesta, recando danno al regolare andamento di quegli atti processuali che potrebbero occorrere, per quanto increscioso, null’altro v’è a fare se denunciare il fatto al Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Avvocati. Procuratori.

 

Così viene deliberato alla unanimità e la seduta è tolta alle ore 15,30.

 

Erminio Bozzotti

Giulio Ricordi

Luigi Origoni

 

 



Typology copialettere
Sub-tipology minutes

Letter name DOC02171.049
Volume Signature DOC02171
Volume 01
Pag 064-065
No. pag 1