Date: 4/3/1900



Place: Milano

ID: CLET002741




DOC02173.043

CLET002741

 

Seduta del 4 Marzo 1900

Ordine del giorno: Autorizzazione al Gerente per eventuali provvedimenti finanziari relativi al nuovo fabbricato in Viale Vittoria.

 

Presenti: Giulio Ricordi, Giuseppe Pisa, Cav. Francesco Gnecchi anche in rappres.a del fratello Antonio, Cav. Rag. Pietrasanta in rappresentanza del Comm. Erba - Avv.o U. Campanari in rappresentanza Eredi fu Antonio Ricordi.

 

La seduta è aperta alle ore 13.45.

 

Il Gerente espone che tra breve si darà principio al nuovo fabbricato: ripete le quistioni di massima già esposte ai Signori Soci per quanto riflette la spesa relativa. Osserva che la ditta ha sempre fatto fronte a qualsiasi impegno ordinario e straordinario coi mezzi proprî, e senza ricorrere al credito e ciò quantunque non si disponga di alcun capitale roulant. Spera suddividere in 2 esercizi, e quindi poter provvedere al fabbisogno di cassa colle risorse ordinarie. Tuttavia le circostanze generali esercitano ora una grande influenza sui materiali di fabbrica, di cui alcuni segnano aumento del 40%. Perciò anche i più prudenti preventivi possono subire alterazioni impreviste.

 

Intanto comunica alcuni dati generali:

Costruzione di fabbricato ad uso Magazzino e Copisteria, escluso quanto più sotto segnato ⎼ £ 103,000.

Sperasi risparmiare copertura Redefossi, perché non occorrendo nuovo ponte d’accesso alla proprietà, qualora sia possibile scaricare la fogna dei due fabbricati sotto l’attuale ponte, il Municipio non avrebbe alcun diritto di farci coprire i 100.m di fronte al canale.

 

Spese, in massima: Fabbricato £103,000 - Calorifero a bassa pressione £7,000 - Impianto luce elettrica £ 4,000 - Montacarichi elettrici £ 7,000 - Trasporti e riordinamento Magazzino e copisteria £ 20,000 - Ampliamento attuale magazzino lastre per locale di disegnatori, latrine e rimessa del furgone £ 10,000 - Fognatura generale £ 6,000. Totale £ 157,000

 

Qualora gli esercizi futuri si compiano in condizioni normali, il Gerente si lusinga che le risorse di cassa sieno sufficienti ⎼ tuttavia non si possono a priori scartare circostanze eccezionali imprevedute, perciò domanda ai S.ri Soci autorizzazione per effettuare quei provvedimenti finanziari che potessero occorrere, e nel modo più decoroso per la ditta.

 

Dopo aver chiesti alcuni schiarimenti, il Gerente viene, all’unanimità, autorizzato a quanto sopra.

 

Il Sig.r Rag. Pietrasanta, dietro richiesta del Gerente verifica il numero di voti presenti: sono 34, sul totale di 53 ⎼ la maggioranza essendo di 27, risulta quindi perfettamente valida e regolare la votazione.

 

Il Gerente ringrazia.

La seduta è sciolta ad ore 14.30

 

Giuseppe Pisa

Francesco Gnecchi

p.p. Comm. Luigi Erba

Pietrasanta

Giulio Ricordi