Date: 23/5/1908



Place: Milano

ID: CLET002757




DOC02173.059

CLET002757

 

Seduta del 23 Maggio 1908

Ordine del giorno: autorizzazione ad acquistare terreno e fabbricato ad uso di nuove Officine e Magazzini, fuori Porta Monforte ─ Autorizzazione alla vendita, in circostanze favorevoli, delle attuali Officine e Magazzini in Viale Vittoria, di proprietà della Ditta.

 

Presenti: Giulio Ricordi, gerente - Conte Giuseppe Visconti di Modrone (procuratore generale ad negotia Anna Erba, Carla Erba Visconti, Lina Erba Castelbarco) - Eredi Paolina Quinterio Brentano (procuratore ad negotia Quinterio) - Ricordi Giulini Laura in proprio e con procura Alberto Ricordi - Comm. Erminio Bozzotti in proprio e con procura Comm. Francesco Gnecchi, Antonio Gnecchi, Alessandro Rossi - Comm. Giuseppe Sullam per gli Eredi Giuseppe Pisa - Ing. Cav. Luigi Brentano, procuratore generale Margherita e Cristina Brentano - Nob. Luigi Origoni in proprio e con procura Cav. Emilio e Pompeo Ricordi - Presenzia il consulente legale Cav. Avv. Umberto Campanari.

 

Il Gerente dichiara valida l’Assemblea ed apre la seduta alle ore 10 ¼

 

Dà lettura del precedente verbale che viene approvato e sottoscritto.

 

Quindi riferisce intorno al progetto di acquisto dello stabilimento di proprietà Turkeimer, stabilimento in parte costrutto e che si presta al desiderato ingrandimento delle attuali Officine di Viale Vittoria. Il progetto fu lungamente studiato ed esaminato anche dal Consiglio di Vigilanza e giudicato conveniente. Accenna poi alla spesa che si deve incontrare sia per l’acquisto del terreno di oltre 20/m. mq., della parte di fabbricato ora esistente, di quella occorrente al compimento, per i trasporti, e per quell’altro progetto già approvato riflettente la nuova sede ⎼ opina che, calcolata in blocco, la spesa si aggirerà intorno al milione. Per fare fronte a questa preveduta spesa il Gerente intende provvedere sia col danaro contante del quale può disporre la Ditta, sia col ricavo della vendita delle attuali Officine in Viale Vittoria, vendita che è sperabile possa realizzarsi a buone condizioni. In tal caso una gran parte della spesa verrebbe bilanciata e quella cifra che per avventura rimarrebbe scoperta non sarebbe di tale rilievo che non possa provvedervi l’ordinaria risorsa di Cassa. Ma può darsi il caso che per ragioni di convenienza si ritardasse la vendita o delle Officine o del grande fabbricato ad uso Magazzino ed in tal caso, tenuto calcolo degli impegni ordinari di Amministrazione, il Gerente crede fin d’ora far presente che forse bisognerà ricorrere a qualche operazione di credito.

 

Sullam: approva le riserve prudenziali del Gerente, ma osserva che per ora trattasi, oltre la spesa di acquisto, di mettere le nuove officine in attività di servizio: al Magazzino edizioni e copisteria si potrà provvedere in seguito, quando lo si giudicherà conveniente. In tal caso spera che si potrà intanto provvedere colle risorse proprie della Ditta.

Qualora poi assolutamente occorresse non crede difficile cosa il combinare una operazione di credito.

 

Ing.e Brentano, domanda varie spiegazioni intorno alla opportunità del progettato ingrandimento delle officine ed accenna a precedenti studi intorno alla stampa musica ed ai lavori per conto terzi. Tali spiegazioni vengono date dal Gerente e dal Socio Signor Origoni.

 

Ed il Gerente poi, appunto in seguito alle osservazioni dell’Ing. Cav. Brentano, trova il momento opportuno per dare comunicazione di una accurata relazione che il Gerente ha fatto stendere dalla Direzione delle Officine.

 

Il Comm. Bozzotti desidera qualche schiarimento di dettaglio, che gli viene dato dal Gerente il quale riassume le sue proposte nel seguente

 

Ordine del Giorno

Sentita la relazione del Gerente, i Soci a norma dell’Articolo 11 a 1 dell’Atto Costitutivo della Società autorizzano il Gerente:

 

-       1°: ad addivenire all’acquisto dell’area e fabbricati posti in  Milano, frazione Acquabella fuori Manforte, attualmente di proprietà della Ditta Turkeimer per la somma di Lire 415/m.

-       2°: ad alienare l’area ed i fabbricati delle attuali Officine in viale Monforte N°21 di proprietà della Ditta G. Ricordi e C. a prezzo non inferiore a Lire Cento al metro quadrato, salvo ulteriori deliberazioni per quanto riguarda l’alienazione dello Stabile uso Magazzino. Tale ordine del giorno è approvato alla unanimità.

La seduta è levata alle ore 11 e ½.

 

Giuseppe Sullam

Luigi Origoni

 in rappresentanza come sopra

Laura Ricordi Giulini

Erminio Bozzotti

 in rappresentanza come sopra

Giuseppe Visconti di Modrone

Giulio Ricordi