Date: 18/3/1909



Place: Milano

ID: CLET002759




DOC02173.061

CLET002759

 

Seduta del 18 Marzo 1909

Proposta per affitto della Casa in Via Berchet.

 

Presenti: Giulio Ricordi con procura Quinterio - Conte Giuseppe Visconti di Modrone procuratore Erba - Comm. Francesco Gnecchi con procura Antonio Gnecchi - Conte De Albertis - Bar. Alessandro Rossi - Comm. Giuseppe Sullam per l’eredità Pisa - Nob. Luigi Origoni con procura Emilio e Pompeo Ricordi, nob. Cristina Brentano, Baronessa Margherita Brentano.

L’assemblea essendo valida, la seduta è aperta alle ore 10 e 15. Si legge il verbale precedente che è approvato.

 

Il Gerente informa delle lunghe e laboriose trattative per addivenire all’affitto della Casa già Borella in via Berchet. Trattandosi che ora appartiene ad opera Pia, le trattative già intercorse e la definitiva approvazione portano un poco a lunga scadenza la conclusione, dovendo il tutto approvarsi dall’autorità tutoria. In varie sedute col Consiglio di Vigilanza si studiarono le proposte e quantunque si tratti di cifre elevate = cioè canone annuo di affitto Lire 40/m ⎼ addattamento dello stabile e compenso ad inquilino per sloggio anticipato £ 200/m. tuttavia chiara apparve la convenienza di tali proposte, trattandosi di un periodo di anni 25 ⎼ e tenuto calcolo degli enormi affitti che oggigiorno vengono chiesti.

 

Comm. Gnecchi osserva che il periodo di 25 anni oltrepassa la durata della Società.

 

Gerente risponde che tale quistione fu ampiamente studiata anche dietro parere di legali: in ogni modo nel contratto saranno salvaguardati gli interessi delle parti contraenti tenuto calcolo della durata della nostra Società.

 

Comm. Sullam conferma che il Consiglio di Vigilanza fu, sulle prime, impressionato dalle cifre ora indicate dal Gerente, tenuto calcolo altresì del grande impegno per le nuove Officine: ma, fatti anche confronti con precedenti domande di prezzi di locazione, si rimase convinti della convenienza di continuare le trattative coll’Opera Pia Borella e condurle al miglior fine possibile.

 

Gli altri Consiglieri di Vigilanza confermano quanto sopra; in seguito a ciò l’Assemblea alla unanimità delibera:

“Essere autorizzato il Gerente a continuare le trattative coll’opera Pia Borella per l’affitto della Casa in via Berchet e quindi addivenire al relativo contratto nei termini di massima oggi comunicati alla Assemblea dei Soci.”

 

La seduta è levata alle ore 11 e 30.

 

Luigi Origoni

Giuseppe Sullam

Firma Ricordi

Francesco Gnecchi

Giulio Ricordi