Date: 29/9/1879



Place: Bologna

ID: LLET000025




Bologna 29/9 79

Caro Tornaghi,

Prima di tutto ti prego di dire o scrivere all'amico Ponchielli che pel giorni cinque gli spedirò i due primi atti del suo melodramma. Affari sopraggiuntimi mi impediscono di recarmi sul lago di Como dove a Giulio e al Ponchielli avevo fissato ritrovo.

Passiamo ad altro. Pare che si stringano i gruppi delle trattative pel Mefistofele a Bologna. Lo spartito come è ora ha bisogno d'essere ricopiato una seconda volta. Ti prego di sapermi dire al più presto se io posso fare assegnamento sulla copisteria di casa Ricordi. Ecco le condizioni di tempo: Per il giorno dieci io spedirei a Milano tutto la musica riguardante parti Corali cioè tutta la musica che spetta all'incisione. Avrei bisogno assoluto che queste parti incise si trovassero a Bologna pel giorno 25 di ottobre.

In quindici dì questo lavoro d'incisione dovrebbe essere completato. Pel giorno 20 io spedirei a Milano l'orchestra dell le parti principali. Per primo di Novembre mi occorrerebbero le parti principali per dieci l'orchestra. 

Passiamo alla questione economica: Lascierei a Casa Ricordi tutto intero il provento del libretto che nelle condizioni d’intensa curiosità che bene o male accompagneranno le prime rappresentazioni della mia opera in Bologna, non sarà di piccolo lucro, sarebbero però riservate in questo contratto le copie gratis peri soli abbonati, di più una trentina di copie per me. Casa Ricordi assumerebbe la copia ed incisione del Mefistofele col compenso della exploitation del libretto a bott lì? Domando.

In caso negativo io per sopperire alle spese di copisteria sarei obbligato di fare un contratto pel libretto con un editore librario di costì.

Devi sapere che l’edizione del Mefistofele – libretto  m’è già stata assai profficua fin da quando l’opera venne rappresentata alla Scala malgrado ch’io abbia spietatamente e stoltamente negligentata la controlleria presso i piccoli rivenditori e i librai fuori di Milano. Ciò perché tu abbi un punto di partenza che ti guidi nell’appreziazione del piccolo affare che ti propongo.

I legami di scambievole interesse che avvincolano già a casa Ricordi e questo contrattino di più, nel caso che lo troverai attuabile, mi obbligherebbero moralmente ad affidare le sorti del Mefistofele (quando ottenesse a Bologna un esito pratico) alle vostre mani qualora beninteso le vostre mani ne volessero far qualche cosa.

Rispondi ricisamente a tutte queste chiaccherate e presto. Io parto presto per Venezia questa notte dove attendo le ultimissime notizie del Comunale.

Indirizza le tue tiranniche righe a Venezia Hôtel de l'Univers.

Una buona stretta di mano del tuo amico

Arrigo Boito

Transcription by Archivio Ricordi

Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET000025