Date: 1/1883



Place: Bruxelles, Belgio

ID: LLET000056




[12 Gennaio 1883]

Bruxelles

Grand Hôtel.

Iulius.

Se non ti ho scritto è perché lavoravo come galeotto. Ho dovuto ridipingere da capo a fondo tutto lo spartito, i colori che erano indicati e che bastavano pei teatri italiani parevano meno che insufficienti all’orchestra della Monnaie. Dupont, che pure è un direttore di prima forza, ha voluto che io indicassi le varie inflessioni d’ogni entrata d’istrumento sulla mia partitura e ogni altro più minuto particolare d’accento, di cavata di colorito, mi ha obbligato a questa paziente fatica

che è contraria alla mia natura e perch’egli è un artista valorosissimo e un amico mio dei più pregiati lo ho ubbidito ed ora sono contento.

Tre copisti lavoravano giorno e notte per trasportare sulle parti ciò ch’io notavo sulla partitura ed io smettevo la penna non prima delle due o delle tre dopo la mezzanotte. Voglio valermi di questa nuova operazione per far trasportare sulla partitura italiana che c’è qui tutte le mie nuances dal copista della Monnaie s’intende mediante pagamento.

L’esecuzione di Bruxelles sarà una vera perfezione, questo teatro è mirabilmente organizzato. Pensa che ho due tenori i quali seguono le prove e ciascuno dei due possiede delle qualità teatrali eccellenti: e l’uno il Massart ha una voce deliziosa e l’altro un accento dramatico dei più rimarchevoli e tutti e due con pari ardore e senza invidia l’uno per l’altro studiano di pari passo la parte ed io oggi non so ancora quale dei due canterà alla prima rappresentazione. Questa première avrà luogo

Mercoledì della settimana ventura, 17 Gennaio.

Il 18 partirò per Madrid.

La Duvivier fa le parti di Margherita e di Elena in modo superlativo, Gresse il basso ha una voce potentissima e nelle note profonde è uno splendore di forza e di timbro, intende assai bene la parte.

Abbiamo un regisseur che è una perla d’uomo e che mi ha combinato la messa in scena in un  modo mirabile. Ho fatto cambiare il ballo della fuga che era composto in un ordine d’idee non abbastanza demoniaco e jer sera le ballerine mi hanno invitato nella loro scuola perché vedessi se la danza infernale ristudiata colle figurazioni \nuove/ andava bene e davvero andava prodigiosamente bene.

I Cori non sono molto equilibrati in forza, i bassi eccellenti, ma i tenori fiacchi, le donne hanno una voce bene educata, pure nell’insieme producono l’effetto voluto. L’orchestra è una schiera di musicisti perfetti. Non finisce mai atto senza che tutti si mettano ad applaudire. L’ambiente del successo è creato. Venerdì pranzerò dal Ministro dell’interno ma non mi sento la tolla di portare le decorazioni.

Saluta Tornaghi e sta sano

tuo aff.

Arrigo

Transcription by Elisa Bosio
Named works
Mefistofele

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET000056