Date: 8/2/1912



Place: s.l.

ID: LLET000129




[8-2-12]

8 Febbrajo

Caro Giulio

Se hai ordinata la carta a Parigi aspettiamo quella, non tarderà ad arrivare.   

La carta che ho sottomano (quella che tu mi hai dato) è buona, ma dopo la raschiatura, anche usando le debite cautele, beve un poco l’inchiostro. Ciò non toglie che, in mancanza di quella di Parigi, potrei adoperarla.     

Le proporzioni vanno rettificate così: 30 x 40.     

I miei più

affettuosi saluti

tuo 

Arrigo 

P.S. Per la rigatura ecco le norme:    

Largo margine interno e ciò pel doppio scopo di agevolare la cucitura delle pagine nel rilegarle con linguette di tela e per indicare chiaramente gl’istrumenti e le eventuali avvertenze, i nomi dei personaggi, la distribuzione dei cori che sarà più mutevole che nelle altre opere.    

Ma per esser più sicuro desidero veder prima un campione di questa rigatura in 24, 28, 32 righe. Le indicazioni degli strumenti le scrivo io, non devono essere stampate. Una sola riga per la G.Cassa, una sola riga per i piatti, una sola riga per un altro strumento a percossa. Queste tre righe isolate saranno segnate sul margine inferiore della partitura, per spiegarmi meglio, vanno segnate sotto i contrabassi coi quali per la seconda volta

ti saluto

tuo Arrigo

Per le bùccine c’è tempo.

Bisogna chiedere al Mahillon le bùccine cromatiche (forma uguale a quelle di Pompei) e chiederne una di prova. E per la terza volta ti saluto.  

Transcription by Elisa Bosio
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 125 mm

Letter name LLET000129