Date: No date



Place: s.l.

ID: LLET000281




Cariss° Tito, di tutte le osservazioni fatte da Bock la più grave è quella che va a colpire il dramma e cioè quella che riflette lo stupro di Worms. Vero è che a me non era sfuggito questo tallone d'Achille. Il quadro di Koenigsberg non era così in origine. Ricorda? Prevedeva una breve scena di Crisogono e seguiva subito dopo un gran brano di Worms nel quale egli svelava sé stesso al pubblico e faceva capire di appartenere o avere appartenuto alla scuola neo germanica derivata dalla fusione delle idee materialiste con quelle volterriane, di essere cioè ateo in tutto e per tutto, negando tutto. Io facevo dire a Worms:

…........e i sogni si dileguano;

divengo solo “il figlio de' miei tempi”;

e leggo, e studio, e indago, e scruto, o voglio

il segreto del mondo;

e nego Dio!

Mi fò gigante e rido,

poi, come vuol la moda, io, germanico,

assorbo e suggo degli Enciclopedici

la facile ironìa.....E adoro il dubbio

e, scettico, divengo un sensuale

…...............etc.etc.

e...quando venne amore. fu un delitto!!!

Non solo il taglio subìto dal 2° quadro lo ha impoverito al punto che lo fa parer debole al paragone del 3° atto di Chénier che per struttura scenica può permettere dei confronti, ma lascia il delitto di Worms, che ora non lo rimpiange mai, avvolto nella oscurità del silenzio il quale non ha mai giustificato niente.

Ah se Ella, che è riuscito ad ottenere molte cose da Franchetti, ottenesse per Germania \in vista dell'altra Germania/ questo nuovo sforzo di volontà!!! Perché allora, checché ne dica Bock, esisteva appunto la scuola filosofica del = tutto osare e fare contro Dio e la società - e amar solo la patria=!- E fu da questa condizione storica che io ebbi appunto l'idea del dramma pienamente assolto dalla verità del =tipo= personaggio vero, vero figlio dei suoi tempi! Noti poi che in questo brano Worms prepara il pubblico alla pietà. E il brano gli sgorga logico dal fatto che egli non ha più visto Federico.....Uno dei capi assente ognor!- Oh come l'atto così riescirà completo, e il dramma anche!

Ha letta la lettera Panizza?

Con una stretta di mano

Suo affmo e devotmo

L.Illica

perché fra le cartoline non c'è quella dalla Regina? Ho scritto a Batka

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 128 mm

Letter name LLET000281