Date: No date



Place: s.l.

ID: LLET000304




Cariss° Signor Giulio,

la lettera che io Le ho mandata fu la mia prima bozza in risposta al Schürmann. La mandai a Puccini - Puccini mi rispose che andava bene ma che gli parevano troppi quei due anni. Per questo nella lettera a Schürmann sostituii correggendo =une année=.

L'ultima mia risposta al Schürmann mi riescì - credo - un magnifico e riuscito giuoco d'equilibrio! Gli scrissi: Se avete come dite dei diritti fateli valere. Io non vi potrei essere utile perché presentemente non sono in buona=. La qual cosa non solo era vera ma a riguardo dello Schürmann anche opportuna. In fatti non mi scrisse più!

Le faccio rilevare poi il brigantesco modo di agire di Schürmann che, appena ricevuta la mia dove lo pregavo della discrezione in uso (sopratutto arrogandosi il diritto di collaborazione), egli invece si affrettò a fare annunciare la nuova opera di Puccini con libretto Illica Schürmann. Per questo a me seccava scrivergli.

Ma poiché Le pare conveniente scrivo subito, ma non invierò se non avrò ottenuto avviso da Lei =che va bene!= Puccini mi scrive una letterona di gioia. È contento dei miei entusiasmi pel 2° atto e di sentire che io lo credo il più forte e il più nuovo. Gli scrivo subito! Pensi come sarà contento quando rispondendo alla letterona scrittami dove mi chiede se sarò a Milano, gli scriverò = e col nostro (stile Tornaghi) sempre - for ever - Signor Giulio !!=

Corregga pure se e dove crede la quì acclusa; se va bene ne faccia far copia e me la rimandi che la spedirò di qui..illico et immediate=.

La saluto affettuosamente e per me e per Rachele.

Suo Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 115 mm

Letter name LLET000304