Date: 27/3/1863



Place: Parigi, Francia

ID: LLET000860




Parigi 27 Marzo 1863

Hanno scritto ad Escudier, e stamattina Corticelli ha scritto a me a nome dell'Impresario della Cannobiana per lasciare dare l'Inno delle Nazioni.

Dallo se ti piace; ma bada bene che sarà senza successo perché male eseguito. Senza colore, senza intelligenza, e ripetuto in fretta.

Poi il teatro è piccolo, e faranno confusione (perché gli esecutori saranno troppo l'uno sopra l'altro) li tre Inni che si eseguiranno contemporaneamente sul finire del pezzo.

Se coloro che dirigerranno [sic] il pezzo non faranno ben attenzione alla maniera di eseguirlo, onde i tre motivi, vengano ben intesi e distinti dall'uditore è inutile dare il pezzo; più dico che il pezzo diventa una pessima cosa. Ci vorrebbero per lo meno 100 coristi: e dopo le neccessarie [sic] prove al cembalo, ci vorrebbe per lo meno tre prove d'orchestra, e non tre prove fatte in un sol giorno, ma tre prove fatte in tre diversi giorni, ma ecco schicherrata [sic] una delle solite lettere che non produrrà nissuna effetto. È tanto tempo che predico al deserto: quando si parla di esecuzione di effetto non arrivo ma a spiegarmi e a farmi credere: eppure l'esito mi dà sempre ragione. Fate dunque quello che volete e addio ad.

                                                   G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 133 mm

Letter name LLET000860