Date: 15/2/1865



Place: Genova

ID: LLET000921




[nota a matita di altra mano: Macbeth]

Genova 15 Feb.1865

Caro Tito

Sarò domani alla due pom: a Torino pel noto affare. Parliamo intanto un pò del Macbet sul quale è neccessario [sic] ti faccia un pò di storia. Quando Leon Escudier fù l'anno scorso in Italia mi disse che Carvalho voleva far tradurre e rappresentare il Macbet, e mi pregava di fare i balletti e sostituire un Coro alla morte d Macbet. Dissi che l'avrei fatto. Più tardi esaminai lo spartito, e scrissi a Leon che qualora Carvalho m'avesse lasciato un pò di tempo avrei anche desiderato rifare alcune scene del Terzo atto, e la scena dell'apparizione al Secondo et et. Egli mi rispose che se avessi fatto quel lavoro mi offriva la somma di …..più i diritti d'autore intieri per Francia tutta. L'esibizione era generosissima e dissi "accetto le vostre condizioni" Mi misi al lavoro, ed una volta incominciato sono stato trascinato a fare molto di più di quello che volevo e di quello che avevo promesso. Difatti io aveva promesso un lavoro di poca importanza, ed ora si vede che questo Macbet se non è nuovo per metà, lo è per un buon terzo almeno. Ma io ho creduto di non rinvenire su quello che era stato fatto; soltanto dopo la tua lettera ho scritto a Leon cercando di conciliare il tuo col suo interesse. Egli mi propose quest'accomodamento.

1°. J' aurai la propriété entière pour la France, la Belgique, et l'angleterre.

2°. J'aurai en même temps que Ricordi le droit d'envoyer et vendre mes editions dans les autres pays étrangers excepté en Italie.

3°. Vous conserverez le droit de vendre ou cèder au Theatres etrangers à l'exception de la France et de l'angleterre votre nouvelle oeuvre m'interdisant de la vendre moi  même ailleurs que dans les trois pays stipulés la France la Belgique, l'angleterre.

È certo che io, non credendo di fare il lavoro che ho fatto né prevedendo che potesse avere interesse per altri paesi eccettuata la Francia, ho lasciato colle mie parole "accetto le vostre condizioni" la proprietà dei pezzi nuovi a Leon Escudier. Pensa ora tu se ti possono convenire le condizioni che t'offre Escudier e scrivimi subito a Torino Albergo Trombetta...a[ddio]-

                                Af tuo

                                G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Léon Escudier

Named works
Macbeth

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 133 mm

Letter name LLET000921