24 No[vembre] 1868

C[aro] G[iulio]

Non fate appiccare il mio nome sul cartellone della Scala. Imitiamo anche in questo i Francesi poiché non abbiamo vergogna di fronte in tante altre cose. All'Opéra, voi lo sapete, non si mette mai il nome dell'autore anche d'un opera nuova sul Cartello della prima sera. Il publico [sic], se vuol fischiare, fischia un pezzo di carta. Ciò è bene: è la sola buona cosa che vi sia all'Opéra. È cosa che m'ha sempre sedotto, e mi sedurrà forse anche in avvenire.

Se vi è bisogno di dire qualche cosa sul cartellone, dite semplicemente che si darà La Forza del Destino. Se i cambiamenti riesciranno a mia soddisfazione, la si darà coi cambiamenti, se no la darete come stà ora, o la scambierete col Simon Boccanegra a vostro piacere.

Finora nulla s'è trovato, vi scriverò ancor domani su quest'oggetto. Quando venite quì portate una copia stampata della Forza, ché non trovo la mia (è forse a Genova)

Io ho notizie ben diverse sul conto di Mongini. Inter nos mi si dice che la voce è ben infiacchita e mancante, e che non canta quasi mai! È diventato un cantante da Romanze. Se ciò è l'affare è brutto sopratutto per un'opera nuova.

Favorisca far pagare per conto mio al Sig Burdin L. 335 : 50 per piante ricevute.

Add ad

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Pietro Mongini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 133 mm

Letter name LLET001005