Date: 16/12/1868



Place: Genova

ID: LLET001011




16 D[icembre] [1868]

Caro Giu[lio]

Faccio seguire questa a quella che scrissi jeri a vostro padre per dirvi che desidero nissuno sappia dei fatti nostri, e non voglio si pubblichi che verrò a Milano per la Forza.

Come và questa Benza? Com'è andato il concerto? Che effetto ha fatto Terziani? Non dimenticate che nella Forza sono neccessarj [sic] tre artisti molto disinvolti in scena per fare Preziosilla, Melitone, e Trabucco. Le scene loro sono commedia tutt'affatto commedia nient'altro che commedia. Quindi buona pronuncia e disinvoltura scenica. Vegliate su questo onde non abbiamo poi essere imbrogliati alle prove.

Avete fatto male a dire che io non ho mai pensato a Giulietta e Romeo. Ci ho pensato molto e molte volte, e potrebbe ben darsi che io finissi per farne un'opera. Il Figaro di Parigi, ha riportato quello che ho detto io stesso all'opéra non ricordo bene se nel cabinetto di Perrin, o nel Foyer. Smentite la notizia nel vostro giornale, ha una certa importanza, e non vorrei che il Figaro vi ritornasse sopra.

Sappiatemi dire come vanno le prove del D.Carlos e soprattutto come và la Benza.

Intanto addio e cre.

af

G.Verdi

P.S. Quì si dice che l'Impresa della Scala è già impicciata, e non ha pagato il primo quartale. Saranno dicerìe, ma se vi fosse qualche cosa di vero, per carità non impicciatemi in un Teatro già rovinato prima di cominciare.

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 215 X 137 mm

Letter name LLET001011