Date: 12/1868



Place: s.l.

ID: LLET001014




[1868]

Lunedì

C.[aro] G[iulio]

Abbiate la bontà di dare l'acclusa al Sig Sindaco.

La scena finale và benissimo.

Il Coro della Ronda riesce un pò corto, e per non ripeter troppo le parole, converebbe [sic] fare altri sei versi. Avrei anche desiderato un pò più di sviluppo al Rec:[itativo] di Carlo prima dell'ultimo Duetto "Invano, Alvaro, ti celasti", un pò di storia sul passato. Come avrei anche desiderato alla fine del primo Duo fra Carlo e Alvaro fosse espressa più evidentemente la risoluzione d'Alvaro di farsi Frate. Qualche cosa d'azione come p.e. buttarsi in ginocchio "Sii ringraziato o Dio. arme del guerriero lungi da me per sempre. M'allontano dal mondo e finirò in un chiostro etc."

In somma qualche cosa, non alla sfuggita, ma di ben chiaro di ben evidente, onde il pubblico possa ben capire il resto del dramma e non restar sorpreso all'apparire d'Alvaro Frate. Se il verso rimato lo sturba, si serva dell'endecasillabo sciolto.

Direte anche a Ghislanzoni che si è dimenticato dei sei versi dello stornello. – –––

Una parola ancora su Melitone, Preziosilla, Trabucco. Son tre parti comiche, e se i tre artisti non le eseguiranno collo spirto e carattere voluto non avrete un'opera, ma un Deprofundis. Chi saranno? Come và la Benza? –– –– ––

Veniamo alla Commissione per la messa.

Stà bene quanto avete fatto.

Benissimo invitare Mercadante per primo, e lasciargli scegliere il pezzo quello che più le conviene. Dopo fate la stessa distinzione per Coccia, che è l'anziano dei Maestri.

Non vorrei per altro troppo ristretto il numero dei Maestri. Vorrei che l'arte venisse rappresentata più ampiamente più largamente che si possa. Amerei piuttosto trecento che tre Compositori [segno di rimando]. So bene che estendendo molto il numero vi saranno degli alti e bassi; ma ciò, nella mia idea, non è un gran male perché la composizione musicale deve essere piuttosto (l'un e l'altro se si può) monumento storico, che monumento d'arte.–– Se avessi tempo vi esprimerei meglio la mia idea, ma a buon intenditor poche parole, e voi m'avete già capito.

I miei complimenti e ringraziamenti ai Componenti la Commissione e credetemi

Aff

G.Verdi

[segno di rimando] È ben inteso non vi debbano essere I Ciabattini del mestiere.

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 137 mm

Letter name LLEt001014